Quotidiano |

Banca Popolare di Vicenza e Fondimpresa rinnovano accordo a sostegno PMI

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 27 Giugno 2013 alle 11:27 | 0 commenti

ArticleImage

Banca Popolare di Vicenza - Banca Popolare di Vicenza e Fondimpresa Articolazione Territoriale del Veneto, uno dei più importanti Fondi Interprofessionali per la formazione continua, hanno rinnovato l’accordo volto a facilitare il percorso formativo e la crescita delle competenze all’interno delle piccole e medie aziende.

Grazie a quanto previsto dall’accordo, Banca Popolare di Vicenza continuerà ad affiancare concretamente le imprese di ogni dimensione e categoria, proponendo linee di credito destinate a supportare gli investimenti nei progetti formativi dei loro dipendenti, sia come anticipo dei contributi erogati successivamente da Fondimpresa, sia come finanziamento di progetti di formazione proposti dalle stesse aziende.

L’intesa ha lo scopo di sostenere le aziende che intendono valorizzare il proprio capitale umano investendo in progetti di formazione rivolti ad accrescerne le competenze e la professionalità.

Attraverso l’anticipo dei contributi da parte della Banca, le aziende che presentano un piano formativo già autorizzato da Fondimpresa, che ne valuta il rispetto delle esigenze del contesto produttivo, della fase economica e dell'aggiornamento delle competenze professionali, potranno ottenere un finanziamento a tassi agevolati con cui sostenere le spese della formazione, anticipando i tempi di rimborso da parte del Fondo. Il finanziamento può coprire l’80% dell’importo e avere durata massima di 15 mesi.

Banca Popolare di Vicenza, inoltre, rinnova il sostegno all’iniziativa patrocinata da Fondimpresa e destinata alle imprese che propongano proprie iniziative di formazione. L’azienda richiedente potrà usufruire di un finanziamento di massimo 60 mesi a tassi agevolati per un importo massimo di 100.000 euro.

"Dal 2007 ad oggi le imprese venete aderenti a Fondimpresa, - dichiara il direttore generale di Confindustria Veneto Giampaolo Pedron - hanno progettato, realizzato e partecipato a più di 10.000 progetti formativi. E questo è avvenuto proprio negli anni della "grande crisi", dell’ impennata della cassa integrazione e della mobilità. L'iniziale "resistenza" ai primi colpi della crisi, si è trasformata poi nella consapevolezza che la sfida richiedeva alle imprese un nuovo riposizionamento sui mercati ed il cambiamento del modello di business. Per questo la formazione ha rappresentato un investimento per migliaia di imprese venete, che hanno usato Fondimpresa proprio per innovare le competenze possedute. L'accordo con la Banca Popolare di Vicenza è un vantaggio dato alle imprese, che vogliono investire in formazione, che hanno l'esigenza di farlo subito e che lo possono fare, ottenendo in anticipo quello che il Fondo erogherà solo a fine corso. Un aiuto concreto da parte di una banca del territorio, vicina alle imprese e disponibile ad accompagnarle nelle loro numerose sfide."

“La nostra Banca – dichiara Samuele Sorato, Direttore Generale Di Banca Popolare di Vicenza - è sempre molto attenta alla formazione e alla valorizzazione delle proprie risorse umane ed è lieta di rinnovare l’intesa con Fondimpresa per continuare a sostenere le aziende che investono nel proprio capitale umano quale leva strategica per la crescita e, più in generale, per l’economia del territorio. Nel 2012 la nostra Banca ha erogato quasi 3 miliardi di euro di nuovi finanziamenti, con una crescita del 2,4 rispetto allo 0,6 del sistema, a conferma che, anche in un momento di crisi come quello che stiamo attraversando, continuiamo a sostenere le imprese con reali prospettive di crescita e continuità.”

nella foto il Direttore Generale di Banca Popolare di Vicenza Samuele Sorato

Leggi tutti gli articoli su: Banca Popolare di Vicenza, Fondimpresa, sostegno PMI

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network