Quotidiano |

Bpv e Confindustria rinnovano accordo a sostegno dell'internazionalizzazione

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 8 Aprile 2013 alle 15:20 | 0 commenti

ArticleImage

Banca Popolare di Vicenza e Confindustria Vicenza - Il Direttore Generale di Banca Popolare di Vicenza, Samuele Sorato, e il Vice Presidente di Confindustria Vicenza con delega all'internazionalizzazione, Walter Fortuna, hanno siglato il rinnovo di un importante accordo di collaborazione che ha per obiettivo generale il rafforzamento ed il consolidamento del tessuto produttivo della provincia di Vicenza.

Grazie all'intesa, le aziende associate potranno trovare una consulenza finanziaria avanzata ed un valido e concreto sostegno nell'attività di internazionalizzazione, in questa prima fase soprattutto verso Cina, India e Brasile.
Banca Popolare di Vicenza favorirà le aziende associate a Confindustria Vicenza con specifiche linee di credito per un importo totale di 60 milioni di euro.
In particolare, la Banca, nell'ambito dei numerosi servizi messi a disposizione della clientela anche grazie ai 51 accordi in essere con banche estere di 29 Paesi, agevolerà le attività di esportazione delle aziende associate a Confindustria Vicenza mettendo a disposizione queste linee di credito presso un importante numero di Istituti in Cina, India e Brasile.
L'intervento della Banca prevede la possibilità per gli associati, nelle trattative con i clienti esteri, di offrire loro la possibilità di finanziamento dell'acquisto. Il cliente estero infatti, recandosi presso una delle banche del suo Paese identificate da Banca Popolare di Vicenza, potrà chiedere di accedere alla convenzione in essere e poter pagare a vista il debito, nei confronti dell'Esportatore italiano, ricevendo dilazioni importanti dalla Banca estera che avrà a disposizione una specifica linea di credito concessa da Banca Popolare di Vicenza.
In questo modo le operazioni di esportazione, dal punto di vista commerciale e finanziario, vengono notevolmente facilitate con un rilevante beneficio per le aziende locali in termini di liquidità. Il plafond viene messo a disposizione presso alcune delle principali banche estere di Cina, India e Brasile, e successivamente potrà essere esteso anche ad altri paesi in base alle esigenze delle imprese associate.
"Confermare questo accordo significa offrire un ulteriore sostegno alle imprese vicentine che guardano ai mercati esteri e che per farlo al meglio hanno necessità di essere supportate nell'accesso al credito - ha detto Walter Fortuna -. La collaborazione riguarda in particolare paesi con economie in grande crescita e risponde dunque a una delle strategie che occorre seguire per cogliere le opportunità d'affari: allargare lo sguardo sempre più fuori dall'Europa e porsi come raggio d'azione il mondo intero. Questo accordo, inoltre, può essere utilizzato anche dalle aziende di Confindustria Padova, nell'ambito di quell'integrazione tra servizi che sta crescendo nel mondo confindustriale veneto".
"Il rinnovo dell'accordo con Confindustria Vicenza - ha dichiarato Samuele Sorato, Direttore Generale di Banca Popolare di Vicenza - conferma l'impegno del nostro Istituto a favore delle imprese e dei territori di riferimento. Nel 2012, nonostante la situazione economica incerta e delicata, il nostro Istituto ha aumentato gli impieghi del 2,4%, rispetto ad una media dello 0,6% del Sistema bancario nazionale, erogando quasi 3 miliardi di nuovi finanziamenti destinati per il 75% a famiglie e piccole medie imprese. Con l'accordo rinnovato oggi a sostegno delle esportazioni dei prodotti del territorio vicentino, Banca Popolare di Vicenza si conferma un partner solido ed affidabile per le imprese che scelgono l'internazionalizzazione come via di uscita dalla crisi".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network