Quotidiano |

Bpvi, accordi con Ascom e Micoperi (quella dell'Isola del Giglio)

Di Edoardo Pepe Martedi 31 Marzo 2015 alle 17:52 | 0 commenti

ArticleImage

Banca Popolare di Vicenza annuncia il rinnovo del sostegno alle imprese associate Ascom Busto Arsizio e di aver ricevuto mandato per la strutturazione di un prestito obbligazionario di Micoperi, società leader nel settore dei servizi all’industria petrolifera in ambito off shore in Italia e all’estero e nota in tutto il mondo anche per l’operazione di rimozione del relitto della Costa Concordia naufragato all’Isola del Giglio. La società stima di chiudere il 2014 con un fatturato pari a circa 344 milioni di Euro.

Le due note di Bpvi:

Banca Popolare di Vicenza e Ascom Busto Arsizio confermano e rafforzano la loro collaborazione a sostegno delle imprese associate che riguarda importanti ambiti dell’attività aziendale. L’intesa si arricchisce ulteriormente e comprende soluzioni particolarmente innovative che riguardano l’operatività con l’estero e gli incassi con moneta elettronica.

Con l’obiettivo di favorire le attività di esportazione delle aziende aderenti all’Associazione, la Banca mette a disposizione servizi dedicati allo sviluppo dell'export, direttamente o anche grazie alla collaborazione con 71 banche estere di 47 Paesi. L’intervento di Banca Popolare di Vicenza prevede anche la possibilità di costruire delle operazioni finanziarie con il coinvolgimento di banche estere al fine di consentire agli Associati di Ascom Busto Arsizio di offrire, nelle trattative con i loro clienti esteri, importanti dilazioni di pagamento, senza intaccare la tesoreria interna dell’Associato. 

In linea, inoltre, con la continua evoluzione del mercato dei sistemi di pagamento elettronici, l’Istituto mette a disposizione delle imprese il servizio POS a condizioni dedicate.

La Banca conferma l’offerta di soluzioni che riguardano la gestione della tesoreria aziendale e la possibilità di aderire alla gamma di conti correnti SemprePiù a condizioni riservate esclusivamente alle imprese associate, agli imprenditori e ai dipendenti per le loro posizioni personali. L’offerta di conto corrente comprende, inoltre, l’adesione al “Programma Commercianti” con prodotti volti a soddisfare i bisogni specifici della tipologia di attività svolta.

L’intesa con Ascom Busto Arsizio ha lo scopo di dare un sostegno concreto alle imprese e di rafforzare il rapporto di fiducia tra la Banca e l’Associazione.

Facendosi promotrice di un sistema di relazioni con gli operatori economici del territorio, Banca Popolare di Vicenza persegue da tempo un significativo programma di supporto alle PMI. Ad oggi, infatti, sono 581 gli accordi e le convenzioni siglati da Banca Popolare di Vicenza con le principali Associazioni di Categoria delle Imprese, Consorzi di Garanzia Fidi ed Enti Pubblici a favore dell’economia e al servizio delle Istituzioni Pubbliche. Banca Popolare di Vicenza si conferma banca del territorio, vicina alle famiglie e alle imprese, sempre attenta al benessere della collettività.

“La nostra intesa con Ascom Busto Arsizio non solo prosegue ma viene anche integrata con nuove importanti soluzioni - ha dichiarato Samuele Sorato, Consigliere Delegato e Direttore Generale di Banca Popolare di Vicenza - a conferma dell’impegno della nostra Banca a favore delle imprese della provincia di Varese. Banca Popolare di Vicenza, infatti, continua ad investire nelle aziende sane con buone prospettive di crescita e le accompagna sui mercati internazionali, fornendo loro opportunità concrete e risposte immediate, con un particolare supporto anche nell’ambito dell’evoluzione dei sistemi di pagamento elettronici. La provincia di Varese è di grande interesse per il nostro Istituto che in questo territorio ha erogato nel 2014 circa 20 milioni di euro, destinati per il 95% a famiglie e piccole-medie imprese. Il consenso al nostro modo di fare banca e di essere un punto di riferimento concreto per il tessuto economico dei territori è confermato anche dalla crescente fiducia dei nostri soci che, in provincia di Varese, sono aumentati del 56% nell’ultimo anno.”

 

Micoperi S.p.A., società leader nel settore dei servizi dell’industria petrolifera in ambito off shore in Italia e all’estero, ha affidato a Banca Popolare di Vicenza il mandato per la strutturazione di un prestito obbligazionario per un ammontare nominale minimo di 25 milioni di Euro ad un tasso fisso del 5,75 %.

L’offerta del prestito si rivolge agli investitori professionali e avrà una durata di 5 anni, con scadenza nel 2020.

Il capitale sarà rimborsato in un’unica soluzione alla scadenza e gli interessi maturati saranno corrisposti su base trimestrale.

Banca Popolare di Vicenza svolgerà il ruolo di arranger e lead manager, lo studio Orrick, Herrington & Sutcliffe agirà in qualità di advisor legale nella strutturazione e nel collocamento del prestito.

Micoperi ha recentemente ottenuto da Cerved un rating investment grade A2.2, che la posiziona ai massimi livelli della scala di rating.

Micoperi, che è nota in tutto il mondo anche per l’operazione di rimozione del relitto della Costa Concordia naufragato all’Isola del Giglio, stima di chiudere il 2014 con un fatturato pari a circa 344 milioni di Euro ed un margine operativo lordo (IAS adjusted) di circa 54 milioni di Euro. Il piano industriale per il prossimo quadriennio prevede il consolidamento dei risultati ottenuti ed un’ulteriore espansione dell’attività al di fuori del bacino del Mediterraneo, puntando nel 2018 a un target di oltre 400 milioni di Euro di fatturato e marginalità in ulteriore crescita.

Micoperi farà domanda di ammissione alla quotazione dello strumento obbligazionario presso il segmento ExtraMot Pro di Borsa Italiana.

“Il collocamento di un mini bond è un passo importante per la nostra società che intende portare avanti il processo di crescita dimensionale e il consolidamento della propria posizione di mercato anche attraverso capitali internazionali”, ha affermato l’Amministratore Delegato di Micoperi, Silvio Bartolotti. “Ricorrere a strumenti finanziari innovativi rappresenta in questo momento la scelta giusta sia per ottimizzare la struttura finanziaria che per sostenere il piano strategico, forti di una primaria posizione competitiva a livello globale e riconosciuti per competenza ed affidabilità. Siamo fiduciosi che il collocamento, che verrà lanciato a breve, potrà registrare l’apprezzamento degli investitori internazionali”.

“E’ per noi motivo di soddisfazione affiancare Micoperi nel percorso di rafforzamento del proprio business. Questa società rappresenta un unicum nel mondo delle imprese italiane, con una lunga storia e competenze tecniche di altissimo livello che tutto il mondo ha potuto ammirare in occasione della rimozione della Costa Concordia. Sono poche le aziende italiane in grado di operare con successo nel settore dell’Oil&Gas in ambito offshore e Micoperi è sicuramente tra queste”, ha commentato Andrea Piazzetta, Vice Direttore Generale di Banca Popolare di Vicenza.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network