Banca IFIS,Banca Popolare Vicenza:accordo rafforzato
Giovedi 30 Settembre 2010 alle 11:28 | 0 commenti
Banca IFIS e Banca Popolare di Vicenza rafforzano l'accordo di collaborazione commerciale
con una partecipazione reciproca. Banca IFIS S.p.A. e Banca Popolare di Vicenza hanno rafforzato il loro rapporto di collaborazione attraverso una partecipazione reciproca.
Banca IFIS ha sottoscritto una quota dell'emissione ordinaria della Banca Popolare di Vicenza per un valore di circa nove milioni di euro, pari a circa 0.2% del capitale dell' Istituto berico, mentre Popolare di Vicenza ha acquistato azioni Banca IFIS sul mercato per un importo di circa cinque milioni di euro pari a circa 1,8% del capitale sociale.
Questo rafforzamento nella relazione fra i due istituti bancari avviene alla luce degli ottimi risultati ottenuti dopo nove mesi dall'avvio dell'accordo commerciale di distribuzione del prodotto factoring e dei servizi di Banca IFIS nelle 680 filiali del Gruppo Popolare di Vicenza.
Per Banca IFIS, da un punto di vista strategico, questo accordo di cooperazione bancaria gioca un ruolo di avanguardia nella crescita della presenza locale della banca che prosegue nel sostegno dello sviluppo dei territori e delle piccole e medie imprese.
Per il Gruppo Banca Popolare di Vicenza questo rafforzamento della partnership conferma la volontà dell'Istituto di proseguire lo sviluppo nel settore del factoring considerato strategico e con notevoli margini di crescita anche nell'immediato futuro.
Banca IFIS (ISIN IT0003188064, Codice Bloomberg IF IM, Codice Reuters IF MI), attiva dal 1983 nel supporto finanziario alle imprese, è oggi l'unica banca italiana indipendente specializzata nel finanziamento alle imprese attraverso lo strumento del factoring. Quotata al segmento STAR di Borsa Italiana dal 2004, Banca IFIS opera in un segmento di mercato ad alta crescita in particolare in contesti economici come quello attuale, con un modello business unico focalizzato su finanziamenti "asset based" che permettono maggiore facilità di accesso al credito. Banca IFIS, costantemente impegnata nello sviluppo di nuovi servizi per il supporto finanziario e per la gestione del capitale circolante consente, a migliaia di imprese ogni anno, di trovare risposta alle proprie esigenze finanziarie.
In continua espansione sia in Italia che all'estero, il Gruppo Banca IFIS conta oggi 25 filiali in Italia, una filiale a Parigi, una società controllata in Polonia (Varsavia), uffici di rappresentanza in Romania (Bucarest) e Ungheria (Budapest) e accordi con oltre 200 banche nel mondo. Dispone della più completa rete commerciale specializzata esistente sul territorio nazionale, con più di 100 risorse dedicate e formate internamente, che garantisce un presidio locale a vantaggio di una relazione diretta e personalizzata con le oltre 2.500 imprese clienti. Al 31/12/2009, il Turnover (valore dei crediti gestiti) è stato pari 3,5 miliardi di euro, registrando una crescita media ponderata negli ultimi 10 anni del 25,8% annuo; il margine di intermediazione a 80,8 milioni di euro; l'utile netto a 17,2 milioni di euro; il rapporto sofferenze/impieghi all'1,6%.
Il Gruppo Banca Popolare di Vicenza con oltre 5.600 dipendenti e 680 punti vendita (tra filiali, negozi finanziari e sportelli private), rappresenta la nona realtà bancaria italiana. Fondato a Vicenza nel 1866 come prima banca popolare del Veneto, l'istituto berico è fortemente radicato nel Nordest e ha una rilevante presenza anche nel Nordovest, in Toscana (con la controllata Cariprato) e nell'Italia meridionale (con Banca Nuova).
A cura Banca Popolare di Vicenza
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.