Quotidiano |

Bambini vicentini a lezione di sicurezza stradale con i personaggi della Disney

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 20 Febbraio 2016 alle 18:55 | 0 commenti

ArticleImage

Confarca

Circa una sessantina di bambini della materna a lezione di sicurezza stradale con i personaggio dei cartoni della Disney. È l’iniziativa organizzata dall’associazione di Treviso, "Due mani x un cuore", che per il terzo anno consecutivo ha toccato la scuola Maria Immacolata di Solagna, in provincia di Vicenza, e che ha visto esibirsi, tra gli altri, gli organizzatori del progetto educativo, il presidente della sezione Giovani di Confarca, Fabio Vivian, ed il formatore dell'Accademia di soccorso e comunicazione di Marostica, il dottor Rommel Jadaan.

Bambini dai due anni e mezzo ai 5 sono stati impegnati in un'ora abbondante di spiegazioni e regole, solo per citarne alcune, sull'importanza del passaggio pedonale e dell'utilizzo delle cinture di sicurezza, dell’uso del casco sulla bici e tutte le informazioni sui numeri da telefonare in caso di emergenza. Tra le esercitazioni dimostrative, anche le compressioni toraciche sul manichino certificato, che ha suscitato la curiosità di molti piccoli alunni. Una iniziativa, quella a cui hanno aderito le maestre della scuola di Solagna, che va ad inanellarsi ad una serie di progetti che hanno come obiettivo il rispetto delle regole sin dai primi anni di vita e la crescita del senso di responsabilità e di fiducia nelle future generazioni.

“In questo modo divertente, quasi come un gioco, abbiamo spiegato ai bambini di Solagna cosa fare in situazioni di emergenza che possono verificarsi in strada – spiega Fabio Vivian – Così come richiesto dalle nuove linee guida di Bruxelles dell’ottobre 2015, abbiamo abbinato la leggerezza e la simpatia dei personaggi della Disney alle lezioni di conoscenze generali della rianimazione cardiopolmonare”.

Leggi tutti gli articoli su: Confarca, Rommel Jadaan, Fabio Vivian, Due mani x un cuore

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network