Bambini vicentini a lezione di sicurezza stradale con i personaggi della Disney
Sabato 20 Febbraio 2016 alle 18:55 | 0 commenti
Confarca
Circa una sessantina di bambini della materna a lezione di sicurezza stradale con i personaggio dei cartoni della Disney. È l’iniziativa organizzata dall’associazione di Treviso, "Due mani x un cuore", che per il terzo anno consecutivo ha toccato la scuola Maria Immacolata di Solagna, in provincia di Vicenza, e che ha visto esibirsi, tra gli altri, gli organizzatori del progetto educativo, il presidente della sezione Giovani di Confarca, Fabio Vivian, ed il formatore dell'Accademia di soccorso e comunicazione di Marostica, il dottor Rommel Jadaan.
Bambini dai due anni e mezzo ai 5 sono stati impegnati in un'ora abbondante di spiegazioni e regole, solo per citarne alcune, sull'importanza del passaggio pedonale e dell'utilizzo delle cinture di sicurezza, dell’uso del casco sulla bici e tutte le informazioni sui numeri da telefonare in caso di emergenza. Tra le esercitazioni dimostrative, anche le compressioni toraciche sul manichino certificato, che ha suscitato la curiosità di molti piccoli alunni. Una iniziativa, quella a cui hanno aderito le maestre della scuola di Solagna, che va ad inanellarsi ad una serie di progetti che hanno come obiettivo il rispetto delle regole sin dai primi anni di vita e la crescita del senso di responsabilità e di fiducia nelle future generazioni.
“In questo modo divertente, quasi come un gioco, abbiamo spiegato ai bambini di Solagna cosa fare in situazioni di emergenza che possono verificarsi in strada – spiega Fabio Vivian – Così come richiesto dalle nuove linee guida di Bruxelles dell’ottobre 2015, abbiamo abbinato la leggerezza e la simpatia dei personaggi della Disney alle lezioni di conoscenze generali della rianimazione cardiopolmonareâ€.Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.