Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Bambini e sport, Elena Donazzan: "bonus per iscrivere i figli ad una delle oltre 400 società del Coni"

Di Note ufficiali Mercoledi 20 Dicembre 2017 alle 16:32 | 0 commenti

ArticleImage

Un assegno da 150 euro per iscriversi ad una società sportiva e praticare una disciplina, qualunque essa sia. E' quanto prevede il protocollo di intesa tra Regione Veneto, Assosport e Ufficio scolastico regionale per i ragazzini delle scuole primarie del Veneto (6-11 anni) relativo al progetto "Dote InMovimento" per l'anno scolastico in corso. Il progetto, elaborato dall'assessorato regionale alla scuola d'intesa con quello allo sport, dà continuità alle iniziative di alla promozione sportiva in età scolastica già avviate nelle classi del Veneto da oltre un decennio.

"Le famiglie a basso reddito potranno usufruire di un bonus per iscrivere i loro figli ad una delle oltre 400 società sportive aderenti al Coni che sono partner del progetto - spiega l'assessore Elena Donazzan, di concerto con il collega Cristiano Corazzari -. Grazie alla collaborazione con Assosport, che ha selezionato le società sportive e si fa carico degli oneri organizzativi, e all'Ufficio scolastico regionale, per gli aspetti amministrativi di pagamento, riusciremo a rendere lo sport una pratica più accessibile per molti bambini, favorendone la frequenza in orario extrascolastico."

Nei precedenti anni scolastici già mille bambini in Veneto hanno usufruito del bonus sportivo per iniziare a praticare regolarmente una attività associativa di movimento e gioco.

"Praticare uno sport è un diritto, una straordinaria occasione educativa, valoriale e di integrazione sociale - ricorda Elena Donazzan, che nel calendario scolastico regionale ha voluto introdurre anche la novità delle ‘Giornate dello sport' - oltre che un investimento per il benessere e la salute delle nuove generazioni. Una recente indagine del ministero della Salute (Okkio alla salute, 2016) ha evidenziato che solo un terzo dei bambini pratica regolarmente una attività sportiva e solo 1 su 4 va regolarmente a scuola a piedi o in bicicletta o svolge giochi di movimento all'aria aperta. Inoltre, studi ed educatori hanno dimostrato che chi fa sport va meglio a scuola."

Il bando per accedere ai 500 buoni sportivi che permetteranno ai vincitori di praticare gratuitamente uno sport presso una delle 400 società in Veneto che hanno aderito al progetto è aperto da oggi 20 dicembre sino al 31 gennaio 2018. Vi possono partecipare tutte le famiglie residenti in Veneto con redditi Isee fino a 30 mila euro (40 mila nel caso di studenti disabili). L'iniziativa è finanziata da Regione Veneto (65 mila euro) e da Assosport, l'associazione dei produttori di articoli sportivi (35 mila euro).

Maggiori informazioni su tempi e modalità per accedere al bonus sportivo si possono trovare sul sito dedicato HYPERLINK "http://www.doteinmovimento.com" www.doteinmovimento.com.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network