Quotidiano | Categorie: Sanità

"Bambini cardiopatici nel mondo" festeggia a Vicenza i suoi primi vent'anni di attività

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 2 Luglio 2014 alle 14:21 | 0 commenti

ArticleImage

A.I.C.I. ONLUS -  L’associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo ha voluto condividere con Vicenza i festeggiamenti per il suo ventesimo compleanno. Venerdì 4 luglio dalle 19.30, la onlus che da due decenni opera nei Paesi in difficoltà per dare una speranza di vita ai bambini malati di cuore chiamerà a raccolta i suoi numerosi amici, partner e sostenitori nella splendida cornice del parco di Villa Curti a Sovizzo per ripercorrere insieme le tappe e i successi di questi 20 anni di attività umanitaria.

 Il professor Alessandro Frigiola, primario di Cardiochirurgia I dell’I.R.C.C.S. Policlinico San Donato e presidente dell’Associazione, si è impegnato in prima persona affinché questo importante compleanno, a pochi mesi dalla prima celebrazione avvenuta a Milano, fosse replicato anche nel territorio che gli ha dato i natali e che è da sempre sensibile e partecipe alle iniziative di Bambini Cardiopatici nel Mondo.
Tra i tanti ospiti della serata, presentata da Alessandra Viero, conduttrice di Retequattro, ci sarà anche uno degli storici amici della onlus, Enzo Decaro. Il celebre attore si esibirà in una performance live, accompagnato dai musicisti Riccardo Cimino (tastiere), Thierry Valentini (sax) e Mustapha Mbengue (percussioni), insieme ai quali ha dato vita al gruppo Afrolibè, in cui è coinvolto dal punto di vista autorale anche Tommaso Cennamo: nel corso dell’esibizione, il gruppo porterà in scena i passaggi più significativi di celebri testi letterari (Siddharta di Herman Hesse, Il Gabbiano Jonathan Livingston di Richard Bach, per citarne alcuni) accompagnati dalle suggestioni vocali e musicali degli artisti e dalle immagini in sottofondo della trasmissione Rai Un poeta per amico che nel 2012 ha contribuito a sostenere le attività di Bambini Cardiopatici nel Mondo.
Altri volti noti animeranno la serata. Sergio Pappalettera, il celebre designer e artista che vanta collaborazioni decennali con i principali gruppi e cantanti della scena musicale italiana, su tutti Jovanotti, esporrà la sua opera Dentro al cuore, un cuore di tessuto  serigrafato, all’interno del quale sono presenti diverse feritoie per consentire l’interazione dei visitatori introducendo il capo e gli arti al suo interno. 
I veri protagonisti saranno le centinaia di invitati che insieme festeggeranno i risultati di Bambini Cardiopatici nel Mondo: 326 missioni operatorie realizzate, 2357 interventi cardiochirurgici, 2 centri inaugurati (Camerun e Siria), circa 7200 diagnosi effettuate e 282 borse di studio assegnate, per citare i principali. E soprattutto una rete solidale di persone da tutto il mondo che ogni giorno entrano in contatto con la onlus per rendersi disponibili a un aiuto, a un ringraziamento e a ogni tipo di gesto senza il quale non sarebbe stato possibile raggiungere questo traguardo.
“Festeggiamo insieme a tutti i nostri amici questi importanti numeri – ha dichiarato il professor Alessandro Frigiola – che saranno sicuramente da stimolo a proseguire per altri 20 anni. Quando abbiamo iniziato con la professoressa Silvia Cirri, oggi vicepresidente, non immaginavamo certo di poter celebrare questi risultati davanti a così tante persone che ci vogliono bene. Continueremo ogni giorno a dare il nostro contributo ai piccoli bambini cardiopatici delle aree più povere del mondo, impegnandoci a organizzare missioni, a costruire strutture, a portare farmaci e a formare équipe sanitarie, affinché il nostro lavoro non sia solo lo sforzo di pochi giorni, ma un punto di partenza per ogni Paese che visitiamo. Con questo evento abbiamo voluto ringraziare la città di Vicenza per non aver mai fatto mancare nel corso degli anni un importante sostegno alle nostre iniziative”.

La partecipazione alla serata è su invito. Per informazioni e prenotazioni: [email protected].

 

L’ASSOCIAZIONE
Bambini Cardiopatici nel Mondo A.I.C.I. ONLUS è un’organizzazione non-profit laica e indipendente che, grazie alla collaborazione volontaria di più di 150 tra chirurghi, medici, infermieri e tecnici dei più importanti centri cardiochirurgici italiani e stranieri, opera nei Paesi in difficoltà per dare una speranza di vita ai bambini malati di cuore. Nata nel 1993 a Milano per volontà del prof. Alessandro Frigiola e della prof.ssa Silvia Cirri, l’associazione ogni mese organizza missioni di speranza in diversi Paesi, forma i medici e costruisce centri di cardiochirurgia pediatrica nelle aree più depresse, così da sviluppare il sistema sanitario locale e abbattere il tasso di mortalità infantile. L’associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo è Ente Morale dal 2000 e ONLUS dal 2003.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network