Quotidiano | Categorie: Vacanze, Turismo

Balneazione mari e laghi, bandiere blu su tutti i litorali

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 11 Giugno 2012 alle 21:27 | non commentabile

ArticleImage

Regione Veneto - Continuano a sventolare tutte bandiere blu sui litorali di mare e laghi del Veneto, lo rendono noto l'assessore regionale all'Ambiente Maurizio Conte e il direttore generale dell'ARPAV Carlo Emanuele Pepe, sulla scorta dei risultati delle ultime analisi sulla balneabilità delle acque. La stagione balneare, come previsto da decreto regionale, è iniziata il 15 maggio con tutte le spiagge aperte dopo il controllo preventivo previsto dalla normativa, effettuato dall'ARPAV dal 7 al 10 maggio, su tutti i 169 punti previsti dal programma di monitoraggio sul mare Adriatico, lago di Garda, specchio nautico di isola di Albarella, lago di Santa Croce, lago del Mis, lago di Lago e lago di Santa Maria.

Anche la seconda campagna di controllo effettuata in questi giorni in Adriatico e nei laghi ha dato esito favorevole per tutti i punti.

La normativa per la gestione della qualità delle acque di balneazione prevede che, durante la stagione balneare ( dal 15 maggio al 15 settembre), ci sia almeno un controllo al mese ed uno prima dell'inizio della stessa stagione. A seguito dei controlli relativi agli ultimi quattro anni, la qualità delle acque viene classificata come: "eccellente", "buona", "sufficiente" e "scarsa", sulla base di 2 parametri batteriologici (Escherichia coli e Enterococchi intestinali). In caso di esito non favorevole di un'analisi viene data immediata comunicazione al Comune interessato per l'adozione dell'ordinanza di divieto di balneazione che potrà essere revocata a seguito di esito favorevole di una successiva analisi.

All'inizio della stagione 2012, quindi, tutte le acque dei litorali destinati alla balneazione nel Veneto risultavano idonee alla balneazione. Nel mare Adriatico, dei 93 punti esaminati, 78 sono risultati di qualità "eccellente" (83.9%), 5 di qualità "buona" (3%) e 10 di qualità "sufficiente" (10.8%). Tutti i punti dei laghi (Garda, Santa Croce, Mis, Lago e Santa Maria) e dello specchio nautico di Albarella sono risultati di qualità "eccellente", nessun punto era di qualità scarsa. Continua così, con ottimi risultati, la campagna di monitoraggio della balneazione eseguita da ARPAV in collaborazione con le Capitanerie di Porto - Guardia Costiera della Direzione Marittima del Veneto. I dati dei monitoraggi sono online nella sezione dedicata alla balneazione di www.arpa.veneto.it.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network