Balneazione, Conte: anche gli ultimi controlli garantiscono bandiere blu ai litorali veneti
Venerdi 1 Luglio 2011 alle 11:45 | 0 commenti
Maurizio Conte, Regione Veneto - Dal 13 al 21 giugno si è svolta regolarmente la terza campagna di monitoraggio sulla balneazione del mare e dei laghi del Veneto. Tutti i 167 punti (93 sul mare Adriatico e uno sullo specchio nautico di isola di Albarella, 65 sul lago di Garda, 3 sul lago di Santa Croce, 1 sul lago del Mis, 2 sul lago di Lago e 2 fra lago di Santa Maria e Revine Lago) su cui ARPAV effettua i prelievi di campioni d’acqua per l’analisi batteriologica si confermano idonei alla balneazione e quindi possono continuare a fregiarsi della bandiera blu.
Lo rende noto con soddisfazione l’assessore all’ambiente Maurizio Conte. “La qualità delle nostre acque – sottolinea l’assessore – si è confermata eccellente, il che dimostra anche la bontà degli interventi effettuati dalla Regione in materia di tutela ambientale e delle acque. Un risultato ancor più rilevante – fa notare Conte – in considerazione del fatto che la costa veneta è unica nel suo genere: non esiste infatti in Italia nessun altro litorale marino interessato da foci di fiumi tanto importanti, che percorrono uno dei territori più industrializzati, antropizzati e a vocazione agro-zootecnica. Gli interventi realizzati a tutela della qualità delle acque – conclude Conte – stanno quindi dando i loro frutti, a vantaggio anche della balneabilità . Una garanzia in più per quanti scelgono le nostre splendide spiagge per una vacanzaâ€Â La campagna di monitoraggio, che quest’anno vede collaborare Arpav e Guardia Costiera in forza di un accordo quadro siglato il 21 giugno scorso, continuerà fino a ottobre. Per aggiornamenti in tempo reale consultare il bollettino della balneazione su www.arpa.veneto.it
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.