Quotidiano |

Balneabilità, Conte risponde a Goletta Verde: il mare veneto non ha punti critici

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 27 Giugno 2013 alle 16:19 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - L’ultima campagna di monitoraggio delle acque di balneazione del Veneto, effettuata da ARPAV per il mare Adriatico, è iniziata lunedì 24 giugno e si è conclusa ieri con risultati positivi per tutte le spiagge venete. Lo comunica l’assessore regionale all’ambiente Maurizio Conte, con riferimento alle rilevazioni della Goletta Verde di Legambiente che ha individuato due punti critici sulla costa veneta: alla Foce dell’Adige e a Rosolina.

Va precisato che la Foce dell’Adige, come tutte le foci dei fiumi è interdetta alla balneazione. Invece per quanto concerne Rosolina Mare, e nello specifico la spiaggia di Marina di Caleri, i controlli effettuati dall’Arpav lunedì 24 giugno in quella area non hanno rilevato la presenza né di Enterococchi intestinali (0 UFC/100 ml), né di Escherichia coli (inferiore a 10 MPN/100 ml).

I punti di campionamento ricadenti nel tratto di costa del Comune di Rosolina sono 9, 6 per Rosolina e 3 per Albarella e iniziano a 300 metri a sud del depuratore comunale per finire in prossimità della sponda sinistra della foce del Po di Levante. Due campioni vengono prelevati in prossimità di Porto Caleri e a nord di Albarella. A Rosolina Mare ed Albarella, come nel resto del Veneto, si sono svolte dall’inizio della stagione balneare tre campagne di monitoraggio e i risultati hanno sempre dato esito favorevole. La campagna effettuata dall’ARPAV a giugno è successiva a quella della Goletta Verde che si è svolta il 12 e 13 dello stesso mese.

 

“Il mare del Veneto è trasparente - aggiunge Conte - sia per i controlli sia per le informazioni sugli stessi. I risultati delle analisi infatti sono pubblicati in tempo reale nel sito internet dell’ARPAV e del Ministero della Salute. I controlli sulla balneazione sono fatti con campagne che durano tutto l’anno da maggio a settembre come previsto dalla normativa in materia e non sono il frutto di prelievi improvvisati e una tantum. I turisti possono scegliere con tranquillità le nostre spiagge che non hanno problemi di balneabilità, a dimostrazione anche dell’efficacia del sistema di depurazione a monte”.

“Goletta Verde ha sicuramente il merito di tenere alta l’attenzione sulla qualità del mare – commenta da parte sua l’assessore regionale all’economia Isi Coppola – ma i dati diffusi in questo caso sono imprecisi ed è doveroso correggere il tiro. Mi sono subito attivata con ARPAV, sulle cui certificazioni di qualità c’è la massima fiducia, e i dati veri e qualificanti confermano che non ci sono problemi. E’ comunque un danno per l’immagine di Rosolina e per gli operatori turistici. Ma, al di là dello sconcerto creato immotivatamente, i turisti possono essere sicuri della qualità delle nostre acque e del costante controllo a cui sono sottoposte”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network