Lettori in diretta | Quotidiano | ViPiù Biancorossa |

Lettera di Baldini: "A tutti coloro che amano il Vicenza"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 15 Settembre 2011 alle 08:56 | 0 commenti

ArticleImage

Silvio Baldini, allenatore Vicenza Calcio  -  Gentilissimi, l'attestato di stima partecipato da tutti Voi presenti in Sala Stampa, nell'immediato dopogara contro il Torino, pur nell'amarezza della sconfitta, mi ha gratificato e trasfuso ulteriori ed importanti stimoli per quella immediata risalita da Tutti attesa. In sala stampa e prima ancora, al momento della mia espulsione, ho riconosciuto rispetto ed apprezzamento anche nell'insuccesso così com'è accaduto in sorte a Noi. Di questo sono grato a Tutti i Tifosi Vicentini.

Finita la partita ho preso la strada di casa. Non riuscivo a dormire. Sono tornato allora al Menti deserto.
Ho "rivisto" la partita ma, soprattutto, ho pensato ai Tifosi e alla storia del "Lane", ai due Palloni d'oro, a quel maestro di Calcio che è stato Gibì Fabbri, a Guidolin vincitore di una Coppa Italia.
Poi mi è venuto in mente il verso di una canzone che Lucio Dalla ha dedicato a quel grande campione che era Ayrton Senna e che gli fa dire "Ho capito che un vincitore vale quanto un vinto" (e Lui era il più Grande).
Tutto ciò ha un significato.
Attribuire l'insuccesso al vinto non è corretto. Il giudizio, infatti, non è sempre collegato al risultato sportivo, ma la sconfitta è il più delle volte frutto della Nostra arrendevolezza e passività.
Solo il Popolo Sportivo può riconoscere la capacità di lottare per vincere e così annullare l'abisso tra Vinto e Vincitore.Questo è accaduto ieri sera contro il Torino.
Se allora anche i Nostri giocatori avranno compreso questo messaggio del Popolo Vicentino saranno in grado di compiere quel salto di qualità che esso attende da Noi.
E così, infine, anch'io cerco di salire in cattedra dal momento che un professore del calcio (così dice) Ci ha sconfitto.
Nei libri antichi è scritta la saggezza, diceva qualcuno, e allora ricordo Ulisse umiliato nella Sua casa "Sopporta o cuore, e persevera che ben più sopportasti". E, poi, sappiamo Tutti come finì.
A tutti coloro che amano il Vicenza.
Silvio Baldini

Leggi tutti gli articoli su: Vicenza Calcio, Silvio Baldini

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network