Bacino di laminazione di Caldogno, Toniolo: appoggio la petizione di Variati e Vezzaro
Martedi 13 Novembre 2012 alle 16:41 | 0 commenti
Costantino Toniolo, Pdl - "Mi fa piacere che mi abbiano ascoltato!"
"Esprimo pieno appoggio alla petizione dei Sindaci di Caldogno e Vicenza, Vezzaro e Variati, al Presidente del Consiglio dei Ministri per conferire al Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, i poteri commissariali speciali per realizzare in tempi brevi il bacino di laminazione di Caldogno, opera necessaria per la sicurezza idraulica del nostro territorio vicentino e padovano".
Lo afferma Costantino Toniolo, Presidente della Prima commissione in Consiglio regionale del Veneto che ieri aveva avanzato questa felice ipotesi, vista la scadenza dell'incarico al Prefetto di Verona e vista la difficoltà di superare gli ostacoli burocratici finalizzati alle procedure di esproprio, appalto e attuazione delle opere per la realizzazione del grande invaso da 3,8 milioni di metri cubi d'acqua a Nord di Vicenza (a Caldogno).
"Questa delle tante avanzate è evidentemente l'ipotesi più logica ed economica", spiega il Presidente della Commissione bilancio di palazzo Ferro Fini. "E' inutile incaricare una terza persona, spendendo ulteriori risorse, meglio affidare l'incarico di commissario al Presidente della Regione ed eventualmente di subcommissari ai due sindaci che conoscono il territorio come le loro tasche".
"Ricordo che in Veneto", conclude Toniolo, "abbiamo sotto i nostri occhi una buona prassi: la realizzazione del Passante di Mestre in tempi record per una grande opera proprio grazie ai poteri commissariali speciali conferiti ad un amministratore".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.