Quotidiano | Categorie: Agricoltura

Bacini antipiena, Coldiretti Veneto a Conte: a Caldogno vacilla patto d'intesa con la Regione

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 9 Novembre 2012 alle 16:34 | 0 commenti

ArticleImage

Coldiretti Veneto - Non si stana il dibattito sul territorio per i bacini antipiena che la Regione Veneto sta valutando quale soluzione preventiva per il rischio alluvioni in aree sensibili. A destare preoccupazione è la vicenda dell'invaso di Caldogno in provincia di Vicenza, che ha spinto Coldiretti a chiedere l'intervento dell'assessore competente Maurizio Conte.

Nella lettera inviata oggi l'Associazione di categoria chiede di fare chiarezza sulle procedure di applicazione dell'indennità di asservimento che, secondo Coldiretti, dovrebbero essere per lo meno adeguate rispetto al danno sopportato dalle aziende in situazione di allagamenti. Coldiretti, facendo riferimento all'accordo sul regime indennitario sottoscritto nel febbraio scorso, segnala una discrasia all'assessorato competente: qualcosa, dunque, in occasione della predisposizione degli accordi sul territorio, è saltato. Si tratta, infatti, di un particolare niente affatto irrilevante: per il calcolo degli indennizzi è stato considerato come parametro base il valore commerciale presunto, anziché quello agricolo medio. "Ciò significa per gli agricoltori - spiega Coldiretti - non solo una significativa perdita di riconoscimento economico, ma anche una pugnalata alle spalle, in quanto non sono stati onorati i patti: in sostanza risultano troppo basse le indennità di asservimento". L'Associazione, dunque, nel rilevare una chiara disparità di trattamento tra il terreno soggetto ad esproprio ed il terreno soggetto a servitù di allagamento, propone che la stessa venga sanata applicando, anche per l'asservimento il riferimento al Vam (Valore agricolo medio), strumento già utilizzato in altre circostanze relative alla sottrazione di superficie agricola. "Qualora questo non dovesse accadere - conclude Coldiretti - saremo i primi a disconoscere il protocollo d'intesa, in quanto la nostra priorità è la tutela delle imprese agricole e la loro presenza sul territorio".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network