Quotidiano |

"B active", prende il via la campagna per favorire l'attività fisica

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 28 Marzo 2013 alle 14:52 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  L'obiettivo della campagna sociale “B ACTIVE” ovvero “Sii attivo” è quello di incentivare la pratica dell'attività fisica che garantisce al corpo e alla mente un miglior funzionamento e quindi una maggiore salute. L'iniziativa è promossa da Centro Sport Palladio in collaborazione con l'assessorato allo sport del Comune di Vicenza e con Federfarma che propongono a bambini, adulti ed anziani, con una modalità innovativa, l'opportunità di avvicinarsi ad un'attività fisica per potere poi iniziare a praticarla.

L’esercizio fisico rappresenta, infatti, una sorta di “farmaco” alternativo, estremamente efficace, non solo nella prevenzione, ma anche nella cura di numerose tra le più comuni patologie. Mantenere uno stile di vita attivo consente un miglior funzionamento dell’organismo e delle sue primarie funzioni con minore probabilità di contrarre malattie cardiovascolari, metaboliche ed osteoarticolari.
L'iniziativa è stata presentata oggi a palazzo Trissino, in sala Stucchi, dal sindaco Achille Variati, dall’assessore allo sport Umberto Nicolai, dal presidente del Centro Sport Palladio Silvano Allegro e dal presidente di Federfarma Vicenza Alberto Fontanesi.
“Guardiamo con grande a favore a questa iniziativa – ha dichiarato il sindaco – perchè è intelligente: non è infatti un'idea pensata per pochi, come si direbbe di un'iniziativa furba, ma è invece destinata a tutti, grazie all'applicazione di tariffe convenienti per cominciare a fare moto e guadagnarci quindi in prevenzione. E ce n'è per tutte le categorie e per tutte le età. Per questo mi auguro che l'iniziativa abbia successo e che ce ne vengano proposte altre di così intelligenti, che abbiano cioè una finalità sociale e non solo profit. Il Centro Sport Palladio è del resto un grande centro che aiuta i bambini a fare attività in un rapporto positivo anche con le scuole, che attiva meccanismi e tariffe atte a non escludere quasi nessuno, tant'è che si è fatto carico anche di situazioni sociali”.
“Da ex insegnate di educazione fisica – ha dichiarato Nicolai -, posso dire che quella che presentiamo oggi è una bellissima idea per consigliare e promuovere fra le persone l'attività motoria. Non è infatti solo una questione di smaltire chili o di raggiungere alte prestazioni, ma anche e soprattutto di sentirsi bene dal punto di vista psicologico con opportunità di socializzazione. E più si investe nell'attività sportiva, meno si spende poi in cure sanitarie”.  
“Mai prima d'ora – ha evidenziato Allegro - lo sport era stato proposto sotto forma di vera e propria medicina distribuita gratuitamente in farmacia. Vicenza si pone così all'avanguardia in Italia e ci auguriamo che il messaggio venga fatto proprio anche da altre città italiane, così come già avviene in altri Paesi, ad esempio in Francia”.
“Quella del Centro Sport Palladio – ha commentato Fontanesi - è un'idea brillante e come tutte le idee brillanti nasce da un concetto semplice, perchè lo sappiamo tutti che lo sport fa bene, se fatto nelle giuste modalità. Lo sport infatti è divertimento ed è anche uno sfogo, in grado di dare oltre che benessere fisico anche benessere mentale grazie alla possibilità di scaricare lo stress. Per tutti questi motivi le farmacie si sono prestate volentieri alla partecipazione dell'iniziativa, peraltro unica in Italia”.
Sono 14 infatti le farmacie di Vicenza aderenti all'iniziativa mettendo a disposizione le scatolette che imitano quelle dei medicinali: contengono una speciale card che darà diritto ad alcuni convenienti vantaggi, tra cui una visita gratuita di idoneità medico-sportiva non agonistica a conclusione di una settimana gratuita di prova delle attività proposte dal Centro Sport Palladio: corpo libero, nuoto libero, sala fitness. Il certificato medico verrà rilasciato solo nel caso in cui venga effettuata l'iscrizione al Centro Sport Palladio.
La scatoletta B ACTIVE conterrà anche un foglio di illustrazioni, come avviene per i medicinali, con alcune indicazioni sui vantaggi che può avere chi pratica regolarmente un'attività fisica e sulle modalità di approccio.
B ACTIVE offrirà anche un buono sconto di 50 euro per l'acquisto di un abbonamento annuale tra quelli previsti al Centro Sport Palladio.
La promozione potrà essere attivata presentando la card al Centro Sport Palladio in via Cavalieri Vittorio Veneto 29 (per informazioni: 0444 963466, www.centrosportpalladio.it, [email protected].
I maggiori esperti di settore concordano sulla straordinaria efficacia dell’attività fisica per garantire al corpo ed alla mente un migliore funzionamento e quindi maggiore salute.
Da tempo l’O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità), il Ministero della Salute, il CONI ed i più importanti ricercatori medico-scientifici ne sostengono l’importanza nel miglioramento dello stato di salute psico-fisico delle persone.
La pratica dell’attività fisica tra l’altro può definirsi fondamentale per migliorare il servizio sanitario diminuendo il fabbisogno di spesa per le casse dello stato.
In Francia l’attività fisica in palestra viene da alcuni mesi addirittura prescritta dal medico di base, in alternativa od in abbinamento ai farmaci.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network