Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Azzardo fattura 97 mld di euro, Raffaele Colombara chiede i dati su Vicenza ai Monopoli di Stato

Di Note ufficiali Sabato 19 Agosto 2017 alle 21:46 | 0 commenti

ArticleImage

Conosciamo solo il fatturato dell'impresa-azzardo sull'intero territorio nazionale: 97 miliardi di euro, di cui 10 incassati dallo Stato. Lo scrive Raffaele Colombara, consigliere comunale di maggioranza e presidente della Commisione sociale particolarmente sensibile a queste problematiche, nella nota che pubblichiamo. I Monopoli dello Stato non vogliono farci conoscere la scomposizione di quei 97 miliardi sul territorio. Perché è importante conoscere questi dati? Senza conoscerli è impossibile ogni azione efficace e mirata a tutela di salute, ordine pubblico e sicurezza, beni primari messi in discussione da questa massa di denaro "legale" che investe le nostre città, travolgendo le vite di molti cittadini, creando gli enormi problemi che sono sotto gli occhi di tutti.

Per questo ieri ho inviato una richiesta ufficiale a Monopoli dello Stato (riprtat in fondo) per avere i dati precisi per Vicenza e per la provincia, come stanno facendo in questo momento altri amministratori di comuni italiani, in un'iniziativa coordinata da Vita.it.
I dati non sono tutto, ma sono molto. Per questo vengono "custoditi" dai lobbisti, "difesi" dai loro stakeholder, persino manipolati da schiere di esperti nelle loro presentazioni all'opinione pubblica. A volte, pare che questi dati - parliamo dell'azzardo online - siano stati addirittura ceduti a privati che li hanno usati per attività di neuromarketing, ossia per incrementare il business.
Quando capisci che nel bar sotto casa o nella sala vlt all'angolo circolano milioni di euro, magari in un area di poche migliaia di abitanti, qualche domanda te la poni. Ecco, quella domanda è tutto. Il resto è fumo negli occhi.
In attesa della risposta dei Monopoli dello Stato

 

Alla cortese attenzione della Vice direzione Generale - Area Monopoli e dei competenti uffici interni


OGGETTO: Istanza di accesso generalizzato (Foia) - Rendiconto dei dati sulla raccolta monetaria per tipologia di gioco, suddivisi per provincia, per l'anno 2015 e 2016


Il sottoscritto Raffaele Colombara, nato a Lonigo (VI) il 03/09/1963, residente a Vicenza, in qualità di Consigliere Comunale del Comune di Vicenza

CHIEDE

ai sensi dell'art. 5 comma 2 del D. Lgs 33/2013, come modificato dal D. Lgs 97/2016 l'accesso e l'invio di copia elettronica dei seguenti documenti:

1) La dichiarazione e il rendiconto dei dati sulla raccolta monetaria per tipologia di gioco per l'anno 2015 e 2016 relativamente al proprio comune e alla propria provincia.

2) per ciascuna tipologia, chiede inoltre l'ammontare:
a) della quota trattenuta che va ai concessionari;
b) della quota trattenuta che va all'Erario;

3) raccolta monetaria relativa al Comune di Vicenza e alla Provincia di Vicenza;

4) stessa richiesta per il gioco on line:
a) suddivisione per tipologia;
b) dati raccolta su provincia e comune.

Si prega di oscurare ogni dato personale ulteriore rispetto ai nominativi (e.g. indirizzi, recapiti telefonici, estremi bancari) in quanto non oggetto della richiesta.

Inoltre, qualora si ritenga che alcune informazioni ricadano nell'ambito di applicazione dei limiti definiti dall'art. 5-bis, si prega di oscurare tali sezioni (motivando la decisione come previsto dall'Art. 5.6) e di garantire l'accesso al resto del documento come previsto dall'art. 5-bis, comma 4, secondo alinea.

Ai sensi dell'art. 18-bis, comma 1, Legge n. 241/1990 si resta in attesa del rilascio immediato della ricevuta che attesti l'avvenuta presentazione dell'istanza completa di tutti i contenuti.

Cordialmente


Raffaele Colombara
Consigliere Comunale
Presidente Commissione Sociale
Comune di Vicenza

Leggi tutti gli articoli su: Raffaele Colombara, Monopoli dello Stato, Azzardo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network