Azione di Trump in Siria, Roberto Fogagnoli di PRC Vicenza: va condannata senza ambiguità come l'ambigua politica estera UE
Sabato 8 Aprile 2017 alle 18:23 | 0 commenti
Non contenti dei disastri già procurati in Iraq, Libia, Afghanistan con guerre senza fine, gli Stati Uniti compiono un ulteriore atto contro ogni legalità internazionale: un attacco proditorio contro uno stato sovrano; un atto che con ogni evidenza non contribuirà alla pace, ma rischia di provocare una nuova sanguinosa e dolorosa escalation di guerra: è così che inizia la nota che pubblichiamo di Roberto Fogagnoli, segretario provinciale del Partito della Rifondazione Comunista - Federazione di Vicenza. Le violazioni dei diritti umani e i crimini di guerra cesseranno in Siria solo attraverso un processo di pace e negoziale, mettendo fine al sostegno dato ai gruppi jihadisti attraverso cui gli Usa, e i suoi alleati in medio oriente ed europei, hanno portato avanti una guerra per procura.
L'Unione Europea e gli stati membri che si sono affrettati a sostenere l'azione unilaterale di Trump continuano così in una politica estera irresponsabile nei confronti delle popolazioni civili; una politica colpevole dell'acutizzazione della guerra civile siriana, della destabilizzazione del Medio Oriente, e di mantenimento di alleanze con paesi come Arabia Saudita, Turchia e Qatar, che hanno serie responsabilità nell'aver sostenuto e finanziato i gruppi terroristi.
L'azione di Trump va condannata senza ambiguità .
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.