Quotidiano | Categorie: Eventi

Aziende, presentato a Mestre 10° salone d'impresa: protagonista il cambiamento

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 11 Maggio 2012 alle 15:48 | 0 commenti

ArticleImage

Regione del Veneto  -  Come accompagnare le imprese venete verso il necessario cambiamento per restare competitive sul mercato sarà uno dei motivi conduttori della decima edizione del Salone d'Impresa, che si svolgerà il 18 e 19 maggio a Villa Fürstenberg a Mestre (Venezia), dal titolo "L'impresa liquida". La manifestazione è promossa dalla Regione e da Unioncamere Veneto, in collaborazione con AICQ, ANDAF e Centro di Produttività Veneto Fondazione G. Rumor.

Main sponsor è il Gruppo Banca IFIS. Programma, contenuti e finalità dell'iniziativa sono stati illustrati oggi a Palazzo Balbi a Venezia dal dirigente della Direzione Industria della Regione Michele Pelloso, dal presidente di Salone d'Impresa Ferdinando Azzariti, dal direttore di Unioncamere del Veneto Gianangelo Bellati, da Erika Andreetta e Alessandra Mingozzi partner di PwC, da Giuseppe Giambusso consigliere di ANDAF Nord Est e da Fabrizio Paolin dirigente del CPV Fondazione G. Rumor. Impresa "liquida" - è stato detto - è un concetto che va inteso come la capacità di adattarsi a dei mercati diversi e in continua evoluzione. Unioncamere sottolinea infatti che la situazione economica non è rosea, anche per il calo della domanda estera e quindi della competitività del sistema veneto. Ma insieme alle imprese, che devono rinnovarsi superando certi immobilismi, anche l'amministrazione pubblica deve rendersi competitiva riducendo i costi. Il salone intende proporre agli imprenditori modalità innovative per affrontare e superare la crisi al fine di acquisire una diversa prospettiva di competitività nel Nordest. L'obiettivo è di approfondire nuovi modelli di fare impresa, nuovi percorsi di sviluppo, nuovi paradigmi di società e nuovi ambienti di riferimento per riprendere a crescere. Il Salone d'Impresa si articolerà in due giornate di sessioni di lavoro, di cui la seconda dedicata a un nuovo rapporto tra sistema bancario e impresa. Al salone interverrà l'assessore regionale allo sviluppo economico, ricerca e innovazione. Azzariti, ricordando che ogni edizione si è sviluppata attorno ad un tema innovativo e di frontiera, ha annunciato che dal prossimo anno cambieranno radicalmente metodi, stimoli e proposte per restare capaci di guardare avanti.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network