Quotidiano | Categorie: Politica

Avviato oggi progetto interregionale OSAIS

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 9 Giugno 2010 alle 19:10 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto  - Sono iniziati oggi all'isola di San Servolo a Venezia tre giorni di lavori per il Convegno di Lancio del progetto OSAIS, cofinanziato nell'ambito del Programma Operativo Interreg IVC, che vede la partecipazione di una decina di partner europei e di cui è capofila la Regione del Veneto. L'obiettivo del progetto è quello di migliorare l'efficacia e l'efficienza delle politiche di sviluppo regionale nell'area dell'assistenza alle piccole e medie imprese attraverso gli aiuti di Stato.

Aprendo i lavori del convegno, l'assessore veneto alla cooperazione transnazionale e transfrontaliera, Roberto Ciambetti, ha dato il benvenuto ai partecipanti e ha sottolineato che l'Interreg IVC, rivolgendosi prevalentemente a soggetti pubblici, è il Programma di cooperazione territoriale che meglio di altri favorisce la collaborazione tra pubbliche amministrazioni di tutta Europa, a prescindere dalla loro collocazione geografica. Riferendosi poi in particolare all'OSAIS, Ciambetti ha detto che tale progetto propone "un'idea innovativa con un obiettivo concreto, mirato ad analizzare i diversi tipi di aiuti concessi alle PMI, le loro varie potenzialità ed applicabilità, al fine di verificare l'impatto macroeconomico delle strategie regionali e di individuare tra i diversi strumenti finanziari messi in atto dai partner quali possano rappresentare la migliore pratica". "Un lavoro trasversale di analisi dei diversi programmi operativi di incentivazione esistenti - ha aggiunto l'assessore - che alla fine sarà utile quale strumento di riflessione ed elemento di orientamento di eventuali nuovi interventi, ma anche nella predisposizione delle future politiche di bilancio degli Enti e della nostra stessa Regione". Ciambetti ha quindi concluso il suo intervento evidenziando che "il Veneto si è posto come capofila di questo progetto perché caratterizzato da una diffusa imprenditorialità fatta soprattutto di un fitto tessuto di PMI sul quale si regge gran parte dell'economia della regione".
I lavori sono proseguiti con gli interventi del presidente di Veneto Innovazione, Giorgio Simonetto, del direttore di Unioncamere del Veneto, Gian Angelo Bellati, del direttore di Confindustria Veneto, Stefano Miotto, del rappresentante della direzione generale della Concorrenza della Commissione Europea, Almorò Rubin de Cervin e di Carlo Clini della sede di Bruxelles della Regione Veneto.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network