AV: in arrivo i botti di fine stagione
Lunedi 30 Agosto 2010 alle 16:37 | 0 commenti
Atletica Vicentina - Il team vicentino si appresta a disputare le finali nazionali dei societari
assoluti e under 23. Gli allievi di nuovo protagonisti in ottobre ai nazionali individuali. Mercoledì primo settembre l'Atletica Vicentina al gran completo si ritroverà al Campo Scuola Guido Perraro in occasione di un raduno tecnico fissato in vista degli importanti avvenimenti agonistici di fine stagione destinati a concludere la migliore annata di sempre degli arancioni.
Alle 17:45 gli atleti, oltre un centinaio, si alleneranno divisi per gruppi di specialità sotto la
guida dei tecnici della velocità , degli ostacoli, dei salti, dei lanci, del
mezzofondo e della marcia.
Forte di un consistente bacino di società giovanili allargatosi, lo scorso anno alla Novatletica Schio, al GS Marconi Cassola e all'Atletica Le Risorgive, l'AV ha concluso nei migliore dei modi la prima parte di stagione con importanti riscontri nelle gare indoor (record di medaglie ai nazionali giovanili), nelle campestri regionali e nazionali, ai campionati outdoor giovanili e assoluti e soprattutto con la finalissima scudetto delle categorie allievi/e svoltasi al Perraro con il secondo posto complessivo degli under 18 vicentini.
A fine settembre (sabato 25 e domenica 26) si svolgeranno le finali nazionali dei campionati societari assoluti dove Atletica Vicentina andrà a disputare con entrambe le formazioni la finale argento, che raggruppa le compagini nazionali ricomprese tra il tredicesimo e il ventiquattresimo posto in Italia al termine delle fasi regionali di qualificazione. Obiettivo dichiarato per entrambe le squadre è il conseguimento dei primi due posti della classifica finale che spalancherebbero le porte della finale scudetto 2011. Il traguardo sembra alla portata degli uomini che troveranno ancora in Diego Fortuna, Paolone Dal Soglio e Sergio Mottin le colonne portanti di una formazione ricca di notevoli individualità e pronta a sfruttare in particolare atleti come Michael Tumi che nel 2010 hanno decisamente lasciato il segno.
Sarà più difficile la prova per le ragazze capitanate da Aida Valente che non potranno combattere ad armi pari con le avversarie della Quercia Rovereto, ma che daranno del filo da torcere alle rivali del Cus Trieste per agguantare la seconda piazza. L'AV in rosa, targata Banco Desio Veneto, capace di notevoli performance nelle ultime tre finali, oltre alla Valente potrà contare su pezzi pregiati tra cui Francesca Dambruoso, la cassolese Laura Strati, Mavi Cestonaro, Gloria Tessaro, Chiara Renso, Chiara Lionzo, Nicole Pozzer, Giovanna Demo oltre alle giovanissime Bellon e Zambonini per tentare l'impresa più importante della storia dell'AV femminile.
Altro appuntamento di fondamentale importanza sarà la finalissima dei societari Under 23. Non sono ancora scaduti i termini di qualificazione ma regista delle formazioni vicentine Natalino Guzzo scommette serenamente per una doppia finale scudetto.
Di mezzo tra le due finali il primo week-end di ottobre riserva la sfida dei campionati nazionali individuali allievi dove AV conta di incassare un consistente bottino di medaglie.
Nella foto: la capitana Aida Valente
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.