Av Frattin Auto, week-end con le finali dei societari assoluti
Venerdi 21 Settembre 2012 alle 16:29 | 0 commenti
Atletica Vicentina - Uomini a Modena in finale scudetto per la salvezza, donne a Campi Bisenzio in finale cadetta per la promozione. Dal Soglio, Tumi e Fortuna i capisaldi della compagine maschile, Valente, Strati, Del Buono e Cestonaro gli assi al femminile Altro week-end di grandi sfide agonistiche quello che attende l'Atletica Vicentina Frattin Auto. Le compagini assolute saranno impegnate con le finali tricolori societarie con i rispettivi destini sportivi che si incroceranno sull'asse Modena-Campi Bisenzio.
In Emilia gli uomini saranno per la seconda volta di scena nella finale scudetto dopo Caorle 2009 con l'obiettivo di inseguire la salvezza. In Toscana le Valente & Co. lotteranno nella finale cadetta per conseguire la promozione alla finale top nel 2013, dopo averla disputata nel 2012 a Sulmona.
Nella compagine maschile i capisaldi saranno i lanciatori Paolo Dal Soglio e Diego Fortuna oltre allo sprinter Michael Tumi. Attorno a loro ruotano le principali speranza vicentine di permanenza nell'élite nazionale per club. A partire dall'ostacolista Damiano Dalla Motta e dal lunghista Umberto Posenato gli altri compagni dovranno sudare le fatidiche sette camice per portare i punti necessari a conseguire l'ottavo posto sulle undici finaliste ammesse. La finale si disputa normalmente con dodici formazioni ma negli ultimi giorni una compagine siciliana è stata estromessa per irregolarità nei punteggi; circostanza che aumenta le possibilità dei vicentini.
Tra le donne spetterà alla capitana Aida Valente, alla lunghista-velocista cassolese Laura Strati e alle giovanissime Ottavia Cestonaro e Federica Del Buono - le migliori protagoniste del podio europeo under 20 di Lubiana di sabato scorso - raggiungere il secondo posto utile per la promozione.
Le gare si disputeranno tra sabato pomeriggio e domenica mattina.
L'AV Frattin Auto femminile a Campi Bisenzio
AV Frattin Auto al femminile si affida alla mai domita capitana Aida Valente, all'esperienza di Francesca Dambruoso e Laura Strati ed alle arrembanti giovani che hanno dimostrato la loro stoffa recentemente con il 3° posto nella Coppa europea per club, disputatosi a Lubiana quali la poliedrica Ottavia Cestonaro, impegnata negli ostacoli e nel salto triplo, la fortissima Federica Del Buono chiamata a portare punti preziosi nei 1500 e negli 800. Assenze pesanti, per problemi fisici, quelle di Francesca Scapin, Silvia Pento e Gloria Tessaro, ma la squadra guidata dalla grintosa Valente sarà pronta a farsi valere grazie agli innesti nella squadra assoluta delle giovani Collini, Lonedo, Zebele. La capitana sarà impegnata sia nei 400 che nei 400 hs, la Dambruoso nei 200 e la Strati è attesa nei 100 e nel lungo. Settore lanci ben equipaggiato grazie a Francesca Parolin (martello), Daniela Zambonin (giavellotto), Mavi Cestonaro (peso) e alla già citata Collini (disco).
Nel settore salti quest'anno AV Frattin Auto non potrà fare affidamento alla forte Giovanna Demo che dall'anno scorso ha cambiato nazionalità e gareggia per la società atletica di Bellinzona, ma Alida Carli saprà ben figurare e nell'asta c'è il rientro alle gare di Francesca Bellon, in ripresa dopo un infortunio alla caviglia patito in agosto.
Esordio in squadra assoluta per la junior Maria Zebele in continuo progresso cronometrico nei 3000 sp, per l'allieva Lonedo nei 5000 dopo quanto di buono fatto quest'anno nei 3000, per la junior Giorgia Belotti in grande progresso nella marcia. La staffetta 4x 100 si affida al quartetto composto da Valentina Reginato, Strati, Dambruoso ed Elena Zermiglian e la staffetta 4 x 400 alle performance di Reginato, Laura Marotti, Nicole Pozzer e Greta Fornasa.
Le squadre femminili: US Quercia Trentingrana, Atl. Vicentina Frattin Auto, Atl. Firenze Marathon, Enterprise Sport & Service, CUS Palermo, Atl. Brugnera Friulintagli, CUS Bologna, Toscana Atl. Empoli Nissan, CUS Trieste, Atl. Lecco Colombo Costruzioni, Tecno Adriatletica Marche, Alteratletica Locorotondo
L'AV Frattin Auto maschile tra le big a Modena
Sale la febbre per la seconda finale Oro maschile nella storia dell'Atletica Vicentina Frattin Auto. Dopo l'esperienza di Caorle nel 2009, gli arancioni guidati dai decani Paolo Dal Soglio e Diego Fortuna daranno battaglia nel fine settimana per mantenere la massima finale. Saranno tanti i motivi di attrazione della finale scudetto modenese. Anche in questa finale, la formula è cambiata: un solo atleta per specialità . L'AV cala alcuni assi a partire da Michael Tumi, che sarà al via nei 100, nei 200 e nella 4x100. Diego Fortuna e Paolo Dal Soglio, che negli ultimi anni pur appartenendo ad un gruppo militare hanno sempre risposto presente alla loro società d'origine, sono due sicurezze rispettivamente nel disco e nel peso. Atletica Vicentina si presenterà con un mix di atleti giovani ed altri esperti. Detto di Fortuna e Dal Soglio, Nicola Albiero (asta), Elvis Toniolo (giavellotto) e Luca Cracco (marcia) sono la spina dorsale della formazione maschile, e avranno il compito di trascinare il gruppo in mancanza del capitano Paolo Noaro, che deve rinunciare alla finale per problemi fisici.
Nei 110hs c'è attesa per Damiano Dalla Motta, che quest'anno si è migliorato notevolmente sotto la guida di Lorenzo Muraro. La costola più giovane sarà ben rappresentata dal lunghista junior Umberto Posenato, una delle grandi rivelazioni di questa stagione da oltre 7.30m; nell'alto non avrà timori reverenziali il giovanissimo Edoardo Gambaretto, neo campione italiano a squadre nelle prove multiple; Eugenio Incerti difenderà i colori arancioni nel giro di pista, Francesco Girotto lo farà nei 400hs; il triplo sarà affidato alla grinta di Alessandro Berto. Il mezzofondo sarà ben coperto: negli 800 spazio a Michele Scolaro, nei 1500 a Marco Filippi, nei 5000 ad Andrea Fortuna. Non tradirà nelle siepi il giovane ma talentuoso Alessio Morini. Infine le staffette, da sempre un punto di forza del team arancione. Il quartetto delle meraviglie sarà quello dello sprint, con Tumi, Pino, Tarussio (che sostituirà l'acciacato Turatello e Carraro. Nella 4x400 i componenti saranno Minogou, Incerti, Sartori e Dal Grande.
Le 11 squadre della finale scudetto maschile
Atletica Riccardi Milano, Bruni Pubblicità Atl. Vomano, Atl. Cento Torri Pavia, La Fratellanza 1874 Modena, Assindustria Sport Padova, Atletica Firenze Marathon, Atl. Bergamo 1959 Creberg, Studentesca CaRiRi, Pro Sesto Atl., Cus Genova, Atletica Vicentina Frattin Auto.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.