Av Frattin Auto under 18 in formato tricolore vola dal Perraro a Milano
Lunedi 28 Maggio 2012 alle 14:00 | 0 commenti
Atletica Vicentina - Al Perraro i giovani arancioni fanno incetta di podi e di punti col bis della Gaspari. Dal Brixia Meeting una valanga di punti dai convocati con la rappresentativa Veneta
Si è conclusa al Perraro la seconda giornata della seconda fase regionale dei societari allievi/e che ha confermato il ruolo di leader nazionale per le formazioni under 18 di Atletica Vicentina Frattin Auto.
In due giorni i giovanissimi arancioni hanno espresso in maniera cristallina una supremazia a livello regionale a suon di primati personali e di presenze sui podi.
Da Bressanone, dove cinque atleti vestivano la maglia del Veneto nell'importante rassegna giovanile internazionale del Brixia Meeting, sono arrivati altre prestazioni di straordinario spessore che hanno permesso di totalizzare sia al maschile sia femminile punteggi di squadra elevatissimi.
Serviranno almeno un paio di giorni affinché la Federatletica sia in grado di emanare le graduatorie nazionali per le finali tricolori ma il coordinatore del settore U18 AV Sergio Cestonaro non ha nessun dubbio sulla partecipazione di entrambe le squadre alla finalissima scudetto - che andrà in scena a Milano nella prestigiosa cornice dell'Arena Civica - ed è pronto a scommettere che allievi ed allieve si presenteranno nei primi tre posti delle rispettive graduatorie.
AV Frattin Auto lo scorso anno trionfò con le donne e giunse terza tra gli uomini raggiungendo il miglior risultato complessivo d'Italia. L'uscita di atleti big come Scapin, Del Buono, Pento, Reginato, Scolaro e Morini poteva far presagire delle difficoltà ad essere così competitivi ma ancora una volta il valore d'insieme creato da AV e dalle dieci società collegate del settore promozionale sta dimostando tutto il suo valore.
Al termine della seconda fase, conteggiati anche i risultati del Brixia Meeting, AV Frattin Auto allieve totalizza 13.922 punti registrando un incremento di 845 punti rispetto alla prima fase. Gli allievi arrivano a quota 13.327 con una variazione positiva di 701.
Nella seconda giornata al Perraro il plauso al femminile va tributato in particolare a Federica Gaspari vittoria e primato di 5m60 nel lungo e a Rebecca Lonedo oro nei 3000 metri correndo sotto agli 11'.
Al maschile Marco Piva eguaglia la Gaspari aggiudicandosi il martello dopo la vittoria nel disco nella prima giornata. Oro anche per Gambaretto nell'alto e per Vaidanis nel peso; argento per la 4x400.
Dal Brixia ci hanno pensato Cestonaro, Barruecos, Ortolani e Beria a contribuire al quarto posto di combinata della compagine Veneta e a far acquisire ad AV Frattin Auto punteggi pesanti per le due squadre. Si sono aggiudicati la vittoria nel meeting i capitani Harold Barruecos Millet con l'ottima misura di 7.23 nel lungo e Ottavia Cestonaro, atterrata a 6.07, suo miglior risultato di sempre all'aperto. Prestazione di "Otta" maturata con notevoli problemi di vento contrario che non le hanno impedito di avvicinare il minimo mondiale U20 fissato a 6m10.
Primato personale e sesto posto per Matteo Beria nei 110hs corsi in 14"46. Undicesimo Abul Mohammad con 51.70 nel giavellotto. Beria ha poi contribuito al quarto posto della staffetta 4x100 che ha chiuso in 42"94.
Altro miglioramento di rilievo è stato quello di Martina Ortolani nei 400hs chiusi con il nuovo primato di 1'05"39 che le ha permesso di limare di oltre un secondo il pb.
Perfetta l'organizzazione dell'evento curata da Atletica Vicentina (grazie al proprio nucleo di volontari associati nel gruppo "tutti x AV") dall'Assessorato allo Sport del Comune di Vicenza, dalla Fidal Veneto in collaborazione con la ditta Euroventilatori di San Pietro di Mussolino. Impianto Perraro che ancora una volta dimostra la sua capacità di valorizzare l'impegno degli atleti elevando lo spettacolo che l'atletica sa generare.
I risultati delle allieve della seconda giornata con Gaspari e Lonedo sugli scudi
Dopo una prima giornata di altissimo livello la domenica al Perraro parte subito col nuovo exploit di Federica Gaspari che non paga dell'ottima performance dei 100 del giorno prima, balza a 5m60 nel lungo al primo salto. Oro sul podio e moltissimi punti per la squadra e tanta gioia per un atleta sempre capace di stupire nei momenti più opportuni. Altro personaggio da copertina per le arancioni porta il nome di Rebecca Lonedo. La neo-atleta, dopo l'argento nei 1500 del sabato, vince di gran carriera i 3000 metri correndo in 10'54"84 e sul podio festeggia anche il bronzo della compagna Siliva Ferrazzi che ha chiuso con un più che positivo 11'03". Quarta negli 800 la scledense Matilde Rigon, già protagonista nei 2000 siepi il giorno prima, che stabilisce il suo nuovo primato i 2'26"13 nettamente migliorabile con una maggior freschezza fisica. Nei 200 molto positive le prove della Ifarajimi, bronzo con 26"27, della Zermiglian 26"94. Soddisfazioni anche per la Fornasa 27"15 e per la Toniollo in 27"64. Nel giavellotto bene Linda Toffoli quarta con 28m36, seguita dalla Caron 27m72, e da Elisa Dalla Valle con 26m76. Nell'asta quinta Paola Rigovacca con 2m40. Nel disco Toffali quinta con 26m09.
Tra gli allievi nella seconda giornata brillano Piva, Vaidanis, Gambaretto e la 4x400
Al maschile è stato indubbiamente Marco Piva a trascinare la giovane armata arancione. Dopo la vittoria nel disco del primo giorno Piva disintegra la concorrenza nel martello con una bordata da 56 metri esatti che lo porta al secondo oro consecutivo. In gara anche Zimello che consegue un buon quarto posto con 49m88. Non manca la vittoria Edoardo Gambaretto che a quota 1m91 trova la sua prestazione di giornata, identica al feltrino Vendrame ma valorizzata da un minor carico di errori nella progressione. La 4x400 porta AV a chiuder con l'ottimo crono di 3'27"13 grazie agli scledensi Filippi e Pozzer in collaborazione con i bravissimi Roberto Cremona e Davide Sinigaglia; argento per il quartetto sul podio. Nel peso oro per il marosticense Vaidanis a quota 13m27 che valorizza la prestazione del giorno prima nel martello con l'argento alle spalle del compagno Piva; in gara anche Sarappa a 12m04. Nei 400hs Davide Sinigaglia ha chiuso al quarto posto con 57"84 non agevolato da un vento particolarmente fastidioso che si è reso protagonista al Perraro nel primo pomeriggio.
Nei 200 splendido il bronzo di Luca Gabriel che ha stabilito il nuovo primato in 23"10. Primati anche per gli scledensi Ceola e Pozzer rispettivamente in 23"54 e 23"77. Più lontani Bonotto 24"35 e Zonta 24"88. Nei 3000 nono Loria con 10'02".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.