Av Frattin Auto subito in luce tra indoor e cross
Lunedi 14 Gennaio 2013 alle 00:27 | 0 commenti
Atletica Vicentina - Inizio stagionale zeppo di successi e primati per gli arancioni. La Del Buono costretta al forfait con la nazionale di cross
Debutto decisamente entusiasmante per l'Atletica Vicentina Frattin Auto nella stagione 2013. Nei vari appuntamenti del fine settimana tra le indoor di Modena, Padova e Schio oltre cross regionale di Galliera gli arancioni lasciano alle cronache molti successi individuali, record personali e pass per i campionati italiani indoor. Una contrattura muscolare nell'ultima rifinitura ha costretto allo stop l'azzurrina Federica Del Buono che ha dovuto rinunciare alla competizione internazionale di cross in Spagna.
A Modena brillano gli scledensi col ritorno vittorioso della Scapin e l'exploit di Carraro
A Modena il tecnico Luciano Caravani ha trascorso una giornata felicissima in quanto ha visto tutti i suoi atleti - in AV sulla base della collaborazione con la Novatletica Schio - cogliere i minimi di partecipazione ai campionati tricolore. É arrivato puntuale, alla prima gara, l'acuto di Francesca Scapin che era al debutto dopo l'infortunio grave patito al ginocchio. 7"84 il tempo con il quale la forte velocista si è aggiudicata la prima piazza dei 60 piani. Applausi a scena aperta per Ivano Carraro, promessa capace di migliorarsi e siglare un 6"97 molto prestigioso. Risultati importanti sono stati colti anche da Elena Zermiglian, allieva al secondo anno, che si è espressa in un ottimo 8"05; a sua volta Greta Fornasa ha piazzato l'importante crono di 8"12. Al maschile si è fatto onore anche l'allievo Nicolò Ceola con 7"28.
A Padova Dalla Motta al minimo assoluto nei 60hs
Sul rettilineo del "Colbachini" il personaggio da copertina è Damiano Dalla Motta, senior con un'inesauribile voglia di migliorarsi. L'atleta seguito da Lorenzo Muraro si è migliorato di 15 centesimi sui 60 hs e ha portato il proprio primato a 8"41, minimo per gli Assoluti di Ancona. È stato un esordio con i fiocchi anche per gli sprinter di Umberto Pegoraro. Alessandro Pino è sceso sotto i 7" correndo in 6"97, è esploso lo junior Alessandro Brogliato che con 7"13 ha agguantato il minimo per gli italiani di categoria; poco lontano il compagno Mattia Crivellaro (7"17), che ha disputato un'ottima prova sui 60 piani quando la sua specialità è il giro di pista. Un ottimo riscontro sulla velocità è arrivato anche dall'esperto delle prove multiple Harold Barruecos, al traguardo con 7"20. Sono andate bene le cose anche al femminile. Federica Gaspari, anche lei più vicina alle prove multiple, ha chiuso con il crono di 8"13, si è migliorata di due decimi Jessica Magro, che ha tagliato il traguardo in 8"19.
A Schio primati e pass per gli italiani per i lanciatori marosticensi
Nella prima gara al coperto per i lanci a Schio si mettono in luce i lanciatori marosticensi - del bacino dell'Atletica Vimar Marostica - guidati da Piero Bordignon e Luca Merlo. Per Filippo Vaidanis, Massimo Rossi, Martina Caron e Nicola Minuzzo che conquistano i rispettivi primati personali nel peso e i minimi di partecipazione dei campionati italiani di categoria. La Caron segna 10m45 col peso da 4kg juniores donne, Minuzzo col 6kg negli junior uomini si assesta a 13m21, Rossi e Vaidanis col 5kg degli allievi rispettivamente in 15m21 e 14m92.
A Galliera Veneta Pento, Lonedo e Morini vincono le gare di cross regionale
L'AV Frattin Auto parte a tutto gas anche alla prima prova dei regionali di corsa campestre aggiudicandosi le vittorie nelle due gare juniores con Silvia Pento al femminile (seconda assoluta poco distante dalla trevigiana Bernasconi) e Alessio Morini tra gli uomini. Lascia il segno Rebecca Lonedo tra le allieve che non si fa mancare la prima vittoria stagionale alla prima uscita rifilando oltre mezzo minuto di distacco alla seconda classificata. Secondo posto tra le assolute per Gloria Tessaro che ritorna alle gare dopo un lungo periodo di stop forzato. Dopo il successo della Lonedo ottimo il terzo posto di Silvia Ferrazzi e della duevillese Elena Bellò al debutto tra le allieve, risultato che consente ad AV di guidare la classifica a squadre di categoria che si abbina al secondo posto delle juniores grazie che assommano all'oro della Pento il quinto posto di Maria Zebele e al 14° di Matilde Rigon. Ottimo anche il quinto posto di Diego Baù che nei 10km del cross lungo assoluto si esprime su notevoli livelli. Da segnalare anche il decimo posto di Giovanni Corà al debutto tra gli juniores.
AV Frattin Auto plaude al doppio successo della Novateltica Schio che si aggiudica le classifiche di squadra ragazzi e ragazze e per l'oro di squadra dell'Ovest Vicentino tra i cadetti. Tre ori sulle quattro competizioni delle categorie promozionali per i giovani atleti destinati dopo i 15 anni a vestire la maglia arancione.
Nella foto: Silvia Pento, AV Frattin Auto
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.