Lettori in diretta |

Av Frattin Auto prenota gli scudetti delle prove multiple u18

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 4 Settembre 2012 alle 23:24 | 2 commenti

ArticleImage

Atletica Vicentina - Vicenza ospita nel fine settimana la finale tricolore dei giovani multi-atleti. Domenica chiusura con la grande festa dei 25 anni di AV. Tumi prova il record italiano degli 80. Del Buono e Tessaro sfida sui 1000 (nella foto Cestonaro e Barruecos)

Sarà un fine settimana di grandi emozioni quello che andrà in scena al campo Perraro di Vicenza che tra sabato e domenica ospiterà la Finale scudetto dei societari allievi/e di prove multiple (abbinate al Gran Prix nazionale assoluto riservato ai multi-atleti). 

Al termine della finale tricolore - per la quale Atletica Vicentina Frattin Auto è la favorita sia in campo maschile sia in quello femminile – si accenderà la grande Festa per i 25 anni di Atletica Vicentina che si concluderà nel tardo pomeriggio col tentativo di record italiano degli 80 metri da parte dello sprinter berico Michael Tumi.

La finale tricolore delle prove multiple

Vicenza si prepara ad ospitare da capolista i campionati tricolore di prove multiple. Non manca poi molto alla doppia giornata che vedrà grande protagonista l’Atletica Vicentina Frattin Auto, sia in qualità di organizzatrice, sia in pista con gli atleti della categoria allievi e allieve.

L’appuntamento è per sabato 8 (gare in programma dalle ore 12 alle 19) e domenica 9 (atleti impegnati dalle 10 alle 15) settembre quando al termine delle due giornate verranno assegnati gli scudetti alle migliori compagini maschile e femminile d’Italia.

L’AV Frattin Auto guida entrambe le graduatorie di presentazione, dove sia al maschile sia al femminile troneggia con parecchi punti di vantaggio sulle seconde. I maschi, dopo le prove regionali, sono oltre la soglia dei 15mila punti davanti alla Cairatese; le donne, con 13835 punti, guidano davanti alla compagine bolzanina Brixen Leichtathletik. Saranno otto le compagini nazionali al femminile e sette al maschile a contendersi il titolo. Nelle ultime ore si sono ritirate Sisport Fiat Torino al femminile – sostituita da 5 Cerchi Seregno – e la Intesa Atletica Latina al maschile. Il diritto alla finale spettava alle prime otto società italiane dopo le qualificazioni in sede regionali. In gara tra gli allievi anche l’Atletica Nevi di Rossano Veneto. Ogni squadra schiererà al massimo quattro atleti; i migliori tre contribuiranno al punteggio finale di squadra.

I protagonisti arancioni  

I protagonisti della finale scudetto saranno al femminile Ottavia Cestonaro, che quest’estate ai mondiali juniores di Barcellona (lei che è ancora allieva) ha conquistato l’ottavo piazzamento nel salto triplo ed è la campionessa italiana in carica nelle prove multiple con tanto di record nazionale. La formazione in rosa sarà completata dalle grintosissime e validissime Martina Ortolani e Federica Gaspari – da anni abitudinarie dei vertici nazionali della specialità a cui farà da contorno Evelyn Ifarajimi il cui contributo fu determinate in sede di qualificazione per un leggero infortunio patito in primavera dalla Cestonaro.

Al maschile il tris d’assi dell’AV sarà formato da Harold Barruecos - come Ottavia campione italiano in carica nelle prove multiple con un punteggio da record italiano se non avesse ancora cittadinanza cubana – rinforzato dagli ottimi Davide Sinigaglia e Edoardo Gambaretto. Causa serio infortunio al ginocchio da parte dello sfortunato Giacomo Cogo, il quarto arancione sarà Sebastiano Spanevello in AV dal bacino della società collegata Le Risorgive di Monticello.

La Grande Festa per i 25 anni di Atletica Vicentina – Il preludio alla Coppa dei Campioni

Ad Atletica Vicentina non poteva sfuggire l’occasione, sfruttando la scia della Finale Scudetto delle prove multiple giovanili e dell’approssimarsi della Finale Europea di Coppa dei Campioni Under 20 femminile in programma a Lubiana sabato 15 settembre, di organizzare uno speciale evento per festeggiare i 25 anni dalla sua fondazione.

La festa inizierà alle 16 di domenica – subito dopo l’epilogo del campionato italiano – con una suggestiva parata di tutte le componenti del sodalizio vicentino.

Majorettes in testa e Banda Alpina "G.Rossini" di Sovizzo in testa, sfileranno i giovanissimi atleti delle dieci società collegate al progetto AV che operano fino ai 15 anni (CSI Fiamm Vicenza, Vimar Marostica, Novatletica Schio, Atl. Arzignano, Atl. Montecchio Maggiore e Ovest Vicentino, Atl. Marconi Cassola, Atl. Le Risorgive, Atl. Dueville, Atl. Leonicena e Atl. Summano). Con loro gli atleti appartenenti alle categorie assolute di AV assieme ai compagni del settore Master specialisti delle corse su strada. Dopo lo schieramento delle squadre passerella d’onore per le 22 atlete che la settimana successiva comporranno la squadra impegnata nella Coppa dei Campioni.

Dopo gli interventi delle autorità si darà vita a delle sfide amichevoli di staffette. Le società collegate daranno vita a delle 12x200 schierando esordienti, ragazzi e cadetti. I master arancioni comporranno due squadre che si sfideranno sulla mezza maratona con cambi volanti. Le sfide andranno in contemporanea nella pista del Perraro, con i più giovani ad occupare le prime quattro corsie finchè i master correranno in sesta.

Attorno alle 18:15 l’evento si concluderà con una bellissima gara di 1000 metri femminile dove si sfideranno Federica Del Buono e Gloria Tessaro – le migliori protagoniste del mezzofondo arancione della stagione – che faranno da apripista a Elena Bellò dell’Atletica Dueville che tenterà di stabilire il record italiano cadette.

Alle 18:30 calerà il silenzio fino allo start degli 80 metri assoluti dove Michael Tumi darà l’assalto al record italiano degli 80 metri. Tumi concorrerà sia per quello della categoria promesse (20-22 anni) sia per quello assoluto entrambi appartenenti al piemontese Fabio Cerruti (8”68 quello promesse; 8”46 quello assoluto). In gara anche i compagni Alessandro Pino e Francesco Turatello in attesa di definire le altre tre corsie entro sabato.

Le graduatorie di presentazione della finale scudetto Prove Muliple allievi/e

Allieve

1 ATLETICA VICENTINA FRATTIN AUTO 13835 pt.

2 A.S.D. SSV BRIXEN LEICHTATHLETIK 12146 pt.

3 ATL. LUGO                                           11693 pt.

4 A.S.D. ATLETICA CINQUE CERCHI        11532 pt.

5 N. ATL. VARESE                                   11456 pt.

6 POL. OLONIA                                        11000 pt.

7 G.S. E. ZEGNA                                     10889 pt.

8 5 CERCHI SEREGNO                            10481 pt.

Allievi

1 ATLETICA VICENTINA FRATTIN AUTO  15308 pt.

2 ATL. CAIRATESE                                    14840 pt.

3 TECNO ADRIATICA MARCHE                  14370 pt.

4 MODENA ATLETICA                                14188 pt.

5 ATLETICA PIEMONTE                             13887 pt.

6 ASS. ATLETICA NEVI                              13747 pt.

7 ATL. LECCO COLOMBO COSTRUZIONI 13706 pt.

Nella foto:  Harold Barruecos e Ottavia Cestonaro, capitani delle squadre giovanili AV Frattin Auto di prove multiple


Commenti

Niraj
Inviato Mercoledi 19 Settembre 2012 alle 05:26

And I thought I was the sensblie one. Thanks for setting me straight.
arvimhdv
Inviato Venerdi 21 Settembre 2012 alle 18:56

udRqhT jdyettbvqlgy
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network