VicenzaPiùComunica |

Av Frattin auto, doppia finale scudetto U18 e roboante 10"19 di Tumi sui 100

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 20 Maggio 2013 alle 21:17 | 0 commenti

ArticleImage

Atletica Vicentina - AV Frattin Auto chiude nel migliore un fine settimana ricco di avvenimenti e di notevoli soddisfazioni che culmino con la certezza di disputare per l’ennesimo anno con entrambe le formazioni la finale scudetto Under 18. Servirà l’ufficialità della Federatletica chiamata a controllare le classifiche emerse dalle varie fasi regionali per sancire le dodici finaliste maschili e le altrettanti femminili che l’8 e 9 giugno a Roma si contenderanno gli scudetti di categoria.

AV Frattin Auto allievi/e ha messo assieme i punteggi nella seconda fase regionale divaricandosi tra le gare disputate al Perraro di Vicenza e quelle che si sono svolte al Brixia Meeting dove ben dieci arancioni hanno vestito la maglia del Veneto portando la rappresentativa regionale al successo del prestigioso evento internazionale giovanile.

In tutto questo scenario risuona da Gavardo l’eco della superprestazione di Michael Tumi che all’esordio stagionale sui 100 ha stabilito il nuovo primato personale con un roboante 10”19, sottraendo peraltro il record sociale delle Fiamme Oro niente meno che allo scledense Luciano Caravani e prendendo possesso del record regionale e soprattutto del minimo B per i mondiali assoluti che si svolgeranno in estate a Mosca.

A Gavardo si sono messi in luce anche Laura Strati, Nicole Pozzer, Francesca Scapin e Jessica Magro così come al sabato alcuni junior si sono messi in evidenza nel Brixia Meeting Junior a partire da Ottavia Cestonaro che nel triplo riprende quota con un 13m39 seppur viziata da un vento di poco superiore ai limiti internazionali.

 

La seconda fase dei regionali allievi/e al Perraro di Vicenza

Scampato il pericolo alluvione e rimediato con encomiabile impegno all’acqua che aveva invaso il Campo Perraro di Vicenza da parte dei volontari di Atletica Vicentina, le gare al Perraro sono iniziate nel migliore dei modi col nuovo primato nazionale della categoria allieve del lancio del martello con il 64m64 della patavina Giulia Camporese.

Nella prima giornata gli acuti dei portacolori di AV Frattin Auto sono giunti da Renata Ortolani che ha conquistato il gradino più alto del podio col nuovo primato di 11m44 e di Gianluca Basso che si è aggiudicato i 100 metri con 11”50. Molti i primati personali ottenuti dai giovani arancioni più volte protagonisti sul podio. Riprendendo la rassegna dai risultati sempre sui 100 va registrato l’argento per Giulio Bonotto con 11”51. Ancora argento per l’ottimo Edoarto Prosdocimi con 13m32 e bronzo per lo scledense Sebastiano Gavasso nei 1500 in 4’14”33. Ancora bronzo per il bravo Redoy Mullah nell’asta con 3m e per Leonardo Marodin nelle siepi con 7’00. Argento per la 4x100 allieve con 51”28 con Zermiglian, Ortolani, Longarto e Fornasa.

Nella seconda giornata AV Frattin Auto plaude la vittoria dello scledense Sebastiano Gavasso negli 800 con l’ottimo crono di 2’01”37 nuovo primato personale. Gavasso protagonista anche nella vittoria della 4x400 arancione con 3’41”6 con Mercurello, Grotto e Marodin. Nel peso allievi si impone il marosticense Massimo Rossi con una bordata da 14m59. Bellissima la gara del lungo in cui l’ha spuntata il rossanese Baggio (Nevi) con 6n67 che ha la meglio su uno splendido Edoardo Prosdocimi secondo col personale di 6m63. Nei 200 il brozo di Gianluca Basso che corre al nuovo primato cn 23”47. Ancora un argento nel martello con Andrea Zimello che scaglia l’attrezzo a 50m82. Al femminile tre argenti giunti grazie a Giulia Tessarollo nle lungo con 5m12, a Martina Pegoraro nei 400hs con 1’10”28 e ad Aurora Bellon nell’asta con 2m70.

Al Brixia bellissime Vittorie per Tarussio e Beria nel trionfo del Veneto

BRESSANONE – Un grande Veneto trionfa nella più classica rassegna giovanile della stagione. La selezione regionale under 18, guidata da Enzo Agostini, ha conquistato il 31° Brixia Meeting. Il Veneto si è imposto in volata sulla Lombardia: un solo punto (326-325) ha separato le due squadre. Più indietro i tedeschi del Baden Wuerttemberg (307). Ai piedi del podio la selezione nazionale slovena. Per il Veneto è risultato storico, che mancava da almeno un decennio. Da mettere in bilancio anche tre vittorie individuali. Merito della veronese Anna Schena, scesa a 24”79 nei 200, nonostante il vento contrario (1.9), e dei vicentini Francesco Tarussio e Matteo Beria, senza rivali rispettivamente nei 100 (11”27, -2.2) e nei 110 ostacoli (14”49). Per Tarussio una prova da combattente visto che ha avuto la meglio sui suoi diretti avversari per i due posti disponibili per i mondiali U18 sui 100, come ha sottolineato il DT Giovani Stefano Baldini a fine gara complimentandosi telefonicamente con il tecnico Sergio Cestonaro.

Bravissima anche Elena Bellò, seconda negli 800 (2’11”17) e pari risultato anche per Filippo Vaidanis nel disco con l’ottima misura di 51m14 e per la cassolese Beatrice Fiorese a 5m97 nel lungo agevolata da un vento generoso. Alla fine, Veneto secondo con le ragazze, terzo con i ragazzi e davanti a tutti nella classifica combinata.

I risultati dei portacolori di AV Frattin Auto: ALLIEVI. 100: 1. Francesco Tarussio 11”27 (-2.2). 200: 4. Nicolò Ceola 22”78 (-1.1).  110 hs: 1. Matteo Beria 14”49. Alto: 7. Edoardo Gambaretto (Vicentina) 1.71. Lungo: 8. Gianluca Santuz 6.48 (0.0). Disco: 2. Filippo Vaidanis (Vicentina) 51.14. 4x100:2. Veneto (Claudio Tonet/Gs La Piave 2000, Beria, Tarussio, Ceola Vicentina) 42”23,  ALLIEVE. 100: 10. Elena Zermiglian 13”04 (-2.1).  800: 2. Elena Bellò 2’11”17. Lungo: 2. Beatrice Fiorese (Vicentina) 5.97 (+4.7).  Giavellotto: 5. Ilaria Casarotto 42.09. 4x100: 2. Veneto (Zermiglian -AV-, Schena, Francesca Sorgato/FF.OO, Fiorese AV).

 

Tumi, Pozzer, Strati e Carraro si esaltano a Gavardo

E’ stata un’edizione scoppiettante per i colori dell’AV Frattin Auto, che a Gavardo – Memorial Max Corso, ha lasciato il segno grazie agli acuti dei vari atleti presenti. Cominciamo con Michael Tumi, lo sprinter azzurro delle Fiamme Oro allenato da Umberto Pegoraro. Il ventiduenne cresciuto nell’Atletica Vicentina ha vinto la gara dei 100 con lo strepitoso crono i 10″19, polverizzando due volte il vecchio crono di 10″35; prima in batteria con 10″22, poi con 10″19 in finale. Un esordio con i fiocchi per il vicentino che è diventato il settimo migliore italiano di sempre sulla distanza. Il tempo realizzato vale per Tumi come lasciapassare B per i mondiali di Mosca in programma ad agosto. Il suo risultato cronometrico è di ottimo auspicio per l’imminente appuntamento del 6 giugno, vale a dire il prestigioso Golden Gala di Roma. Si è ben comportato anche l’altro big vicentino in gara per le Fiamme Gialle, Matteo Galvan. In gara sui 200, Matteo è tornato su buoni livelli arrivando secondo in 21″15 dietro al vincitore Davide Manenti dell’Aeronautica. Dopo un duro periodo costellato da infortuni, Galvan sembra pronto a tornare grande tra i grandi.

Strepitosa è stata la cassolese Laura Strati, che nei 100 ha stabilito il nuovo record personale, 11″94, staccando di diritto il pass per i prossimi campionati italiani Assoluti. Un buon risultato anche per la scledense Francesca Scapin che ha chiuso con 12″17, mentre l’altra arancione Jessica Magro ha siglato il crono di 12″32 al primo anno junior. Entrambi i risultati sono da applausi, fa notizia in particolare il secondo dato che praticamente la velocista di Pegoraro è alla sua prima stagione.

Ancora nella velocità, tra gli uomini, si è messo in grande evidenza Ivano Carraro, bravissimo a chiudere con 10″84 che è il suo nuovo personale e lasciapassare per i campionati italiani promesse; 11″06 il crono di Alessandro Brogliato che continua a confermare il notevole miglioramento rispetto alla passata stagione, attestandosi sui suoi tempi.

Nella gara vinta da Marta Milani, gli 800, è di sostanza l’undicesimo posto di Nicole Pozzer. L’atleta seguita da Silvia Dalla Piana, con 2’09″98, ha ampiamente centrato il minimo assoluto e dopo lo stop forzato di quasi un anno riveste una certa importanza perchè riporta l’atleta ai vertici nazionali. Da segnalare anche la partecipazione di Francesca Scapin alla 4×100 juniores, che è arrivata seconda con 46″02, è quella di Michael Tumi che ha vinto in 39″45.

Nelle foto: Michael Tumi (Fiamme Oro Padova-AV Frattin Auto), Francesco Tarussio e Sebastiano Gavasso, AV Frattin Auto

 

Leggi tutti gli articoli su: Atletica Vicentina, micheal tumi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network