Quotidiano | Categorie: Politica

Autostrade, Pd: un’unica società pubblica per il Triveneto

Di Emma Reda Giovedi 14 Gennaio 2016 alle 11:52 | 2 commenti

ArticleImage

Il deputato e segretario regionale del Pd Veneto, Roger De Menech, propone un’unica società pubblica per la gestione in house delle autostrade del Triveneto. "Sono convinto della necessità di ridurre la frammentazione del settore a beneficio diretto dei territori, con una società i cui utili saranno utilizzati interamente per investimenti sulla mobilità". Di seguito la nota con la posizione del segretario veneto del Partito Democratico.

«Oggi a Roma», ricorda De Menech, «si avvia la procedura per il rinnovo dell’affidamento in house delle concessioni della A22 e della A4 nel tratto gestito da Autovie Venete. L’operazione è stata concordata con la Commissione europea e sblocca investimenti per circa 4,5 miliardi di euro».

Il via libera di Bruxelles alla gestione in house dell’Autobrennero è la molla per rivedere tutto il comparto, sostiene il segretario. «Oggi abbiamo quattro società diverse, tutte con consistenti capitali pubblici, una selva di tariffe e molte incertezze sugli investimenti. L’ampia presenza di soci privati se da un lato alleggerisce le incombenze degli enti pubblici, dall’altro può costituire un freno agli investimenti. Dobbiamo avere il coraggio di ricondurre tutti gli asset autostradali sotto un’unica società interamente pubblica, orientata a riversare interamente gli utili su investimenti e non più alla remunerazione del capitale investito».

Proprio la firma dell’accordo al ministero sull’A22, afferma De Menech, «ci dice che è maturo il ragionamento per riunire le autostrade del Triveneto in un’unica grande società costituita interamente di capitale pubblico a cui affidare in house la gestione delle tratte autostradali».

Con questa proposta, conclude il segretario, «intendo stimolare le tre Regioni, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, a ragionare su questo progetto».

Leggi tutti gli articoli su: autostrade, Partito Democratico, Roger De Menech

Commenti

Inviato Giovedi 14 Gennaio 2016 alle 14:23

Ma il Pd non la smette mai di creare Società "pubbliche" per gestire cose che non sa e non può gestire? A suo tempo l'ex comunista Fassino, poi Pds, Ds, ora Pd, da segretario Nazionale, tutto felice esclamava "ora abbiamo una banca". Ve lo ricordate? Ora vogliono le Autostrade per spartirsi sedie e poltrone, magari NOMINANDO degli incompetenti a Gestire la cosa Pubblica! Da non credere! Ora parla di Triveneto, house, capitale pubblico cui ...affidare cosa caro Segretario? Dopo Banca Etruria, nemmeno 1 € metterei nelle mani dell'ex PCI ; PDS; DS; Pd; ora partito della Nazione, ma purtroppo i soldini vengono a prenderli dalle nostre PENSIONI! Restituiteci il maltolto, e rispettare il 7° Comandamento! Amen.
Inviato Giovedi 14 Gennaio 2016 alle 15:23

Raccontaci della tua "infanzia", se NON hai altro di meglio da dire.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network