Quotidiano | Categorie: trasporti

Autobus Aim, Comune di Arcugnano: "fine di un incubo per decine di studenti"

Di Emma Grande Venerdi 17 Ottobre 2014 alle 18:05 | 0 commenti

ArticleImage

I disagi degli orari di trasporto pubblico per gli studenti vicentini di Arcugnano diretti alle scuole in centro a Vicenza trovano una soluzione dopo l’accordo con AIM per una corsa aggiuntiva alla mattina oltre a quella delle 06.55. Soddisfatti per il risultato Loredana Zanella, assessore al Sociale, alle Pari Opportunità e alla Sanità del Comune di Arcugnano e Gianluca Rappo, capogruppo di maggioranza del Comune di Arcugnano. Di seguito il loro commento e i dettagli dell'accordo.

La nuova Amministrazione è riuscita, in accordo con AIM, ad implementare delle corse degli autobus nel territorio Comunale, rendendo il trasporto compatibile con l'inizio delle lezioni. E' stata aggiunta infatti, una  nuova corsa in partenza da Rio Cordano a Sant'Agostino in direzione del Centro di Vicenza alle 7.08 che permette così agli studenti di raggiungere i licei cittadini entro le 7 e 35. La nuova corsa riguarda decine di ragazzi che non avevano alternative se non il trasporto privato prima che l’Amministrazione di Arcugnano concludesse positivamente l'accordo con AIM. I ragazzi non avevano molte possibilità, potevano prendere un bis alle 6.55 o un altro tram alle 7.25 alla Nogarazza.
“Il trasporto è stato uno dei temi principali del nostro programma elettorale e abbiamo provveduto subito a mettere mano alla questione” dichiara Loredana Zanella, assessore al Sociale, alle Pari Opportunità e alla Sanità del Comune di Arcugnano. “Il costo dell'operazione – precisa Zanella- è di 3100 euro +IVA per tutto il servizio invernale, pari a 220 gg. feriali, con l’impegno di AIM di venire incontro alle nostre esigenze infatti, sostiene AIM, alla fine dell'anno, con il ricalcolo chilometrico, molto probabilmente, il servizio non ci costerà nulla”.
La nuova Amministrazione ha anche affrontato il problema dell'isolamento degli studenti del Lago di Fimon. “Alcuni ragazzi -ci dice Gianluca Rappo, capogruppo di maggioranza del Comune di Arcugnano - dovevano essere accompagnati a Torri o Fimon per prendere l'autobus delle 6.50. Abbiamo richiesto che fosse istituita una corsa ad un orario antecedente che passasse per il Lago. Un servizio che viene incontro ai problemi degli studenti e delle loro famiglie costrette già a sostenere importanti spese per l'istruzione”.

Leggi tutti gli articoli su: Aim, Arcugnano, autobus, Loredana Zanella, Gianluca Rappo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network