Auto, mobili e cure mediche. Ecco dove i vicentini acquistano a rate
Mercoledi 3 Giugno 2015 alle 15:40 | 0 commenti
Osservatorio UnipolSai 2015. Gli abitanti di Vicenza si dividono sulle sensazioni legate alla rateizzazione: ansia da una parte, intelligenza, sicurezza e serenità dall'altra. Questi i risultati della prima ricerca dell'Osservatorio UnipolSai 2015, affidata a Nextplora e dedicata al vissuto dei pagamenti rateali nella sensibilità degli italiani.
Al via l'Osservatorio UnipolSai 2015. A Vicenza, oltre che per l'acquisto dell'automobile e di beni e servizi legati alla casa, tipicamente associati al pagamento rateale, i vicentini vedono con particolare favore il pagamento a rate di eventuali cure mediche: in dettaglio, il 60% degli intervistati considera utile ed opportuno sostenere l'acquisto dell'automobile a rate, il 58% per ammobiliare la propria casa o ristrutturarla e il 27% considera opportuno pagare a rate di cure mediche. Completano la fotografia dello scenario attuale gli acquisti a rate dell'iscrizione presso centri sportivi (16%), di viaggi e vacanze (14%) e dell'assicurazione auto (12%).
Per molti vicentini (59%) è l'ansia per le rate che verranno la sensazione predominante legata all'acquisto rateale. Il restante 41% dichiara invece sensazioni positive: il 19% degli intervistati ritiene che pagare a rate significhi fare acquisti in modo intelligente garantendo al bilancio familiare un flusso di denaro controllato, mentre quasi un intervistato su dieci (9%) prova sicurezza perché sente di non fare il passo più lungo della gamba. A questi si aggiungono serenità nel non dover rinunciare ad acquisti considerati importanti (5%), soddisfazione nel realizzare un acquisto tranquillamente (4%) e sensazione di avere la situazione sotto controllo (3%).
Le rate che verranno. Se oggi solo una piccola quota degli abitanti di Vicenza (3%) dichiara di utilizzare il pagamento rateale ogni volta che può, anche per beni o servizi di contenuto valore economico, questa quota sembra destinata ad aumentare di molto: infatti quasi un terzo del campione (27%) pensa che nei prossimi anni usufruirà della rateizzazione in misura maggiore e, in particolare, il 18% si dichiara intenzionato a farne uso ogni volta che sarà possibile.
Che vantaggi vedono i vicentini nella rateizzazione dei pagamenti? Senza dubbio sono molteplici, e riguardano sia la sfera personale, in quanto la rata a detta loro consente tanto un immediato accesso ai consumi a fronte della possibilità di pagare con calma (35%) quanto una migliore gestione del bilancio familiare anche in occasione di acquisti definiti importanti (9%), sia una più ampia sfera sociale perché sono visti come un aiuto concreto in un momento di crisi (19%).
Come sono cambiate le abitudini di pagamento dei vicentini negli ultimi due anni? Se il 44% degli intervistati afferma di non aver modificato le proprie abitudini di pagamento, appare leggermente superiore la quota che dichiara di avere incrementato i pagamenti a rate (9% del campione), rispetto a chi afferma di avere usato di meno questa modalità (6%).
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.