Autismo, Lanzarin: per giovani e adulti manca spesso riconoscimento diagnosi
Martedi 8 Dicembre 2015 alle 16:05 | 0 commenti
L’assessore regionale al Sociale Manuela Lanzarin interviene sul tema del confronto tra esperienza regionali e nazionali sulla diagnosi e cura dei disturbi dello spettro autistico e delle possibilità di inserimento in età adulta. “In Italia – dichiara Lanzarin - i disturbi dello spettro autistico interessano almeno 7 mila bambini sino a 8 anni di età e 100 mila adolescenti fino ai 18 anni. Per giovani e adulti manca spesso il riconoscimento di diagnosi autistica".
“Le tipologie del disturbo – prosegue - sono molto varie e di diversa gravità , ma per alcune di esse, caratterizzate da difficoltà relazionali ma da buone capacità cognitive, l’inserimento occupazionale, ad esempio nelle fattorie sociali, ha dato buoni risultati. Si tratta di esperienze innovative, diverse da quelle più tradizionali dei Ceod, che vanno valorizzate e da diffuse, là dove possibile, nei diversi territori del Venetoâ€.
“L’inserimento occupazionale e lavorativo – conclude l’assessore - rappresenta la nuova frontiera per l’integrazione delle persone affette dalle patologie dello spettro autistico. Il Veneto ha predisposto specifiche norme per l’inserimento attivo e messo in cantiere progetti solidali che la Regione intende far conoscere e promuovere tra le diverse unità sanitarie localiâ€.Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.