Aumento Iva, Giunta veneta: monitoraggio su effetti
Martedi 20 Settembre 2011 alle 20:18 | 0 commenti
Franco Manzato, Regione Veneto - "La Regione del Veneto sta monitorando la situazione conseguente all'aumento di un punto percentuale dell'IVA al 20 per cento. L'assessore alla tutela del consumatore Franco Manzato sta avviando in proposito una serie di indagini. Nello stesso tempo siamo anche convinti che il gettito previsto non sarà raggiunto, perché ne riusciranno compressi i consumi". Lo ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia, nel corso dell'odierno Punto Stampa.
"Dobbiamo evitare speculazioni, vogliamo controllare e capire esattamente la manovra in funzione dell'IVA - ha confermato dal canto suo Manzato - e come l'aumento incide sulle capacità di spesa del consumatore. Il pericolo che qualcosa non vada per il verso giusto c'è, e come istituzione vogliamo tenere le antenne tese e pronte per captare gli effetti negativi. Il settore alimentare è ovviamente fondamentale - ha concluso l'assessore - ma terremo d'occhio anche gli altri prodotti, benché finora non abbiamo a captare le cose che non vanno, mantenere. Peraltro finora non abbiamo riscontri di anomalie, mentre segnalazioni ci vengono per quanto riguarda certe tariffe, come quelle autostradali. Dobbiamo far capire allo Stato - ha concluso l'assessore - che fare sforzi è necessario, ma non si deve esagerare".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.