Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Auchan, 38 esuberi su 187 dipendenti a Vicenza. Filcams Cgil: sciopero unitario

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 29 Aprile 2015 alle 15:19 | 0 commenti

ArticleImage

La nota della Cgil Vicenza sulla vicenda sindacale dei supermercati Auchan

"Prima la disdetta del contratto integrativo aziendale e poi gli esuberi. Inevitabile uno sciopero unitario!" Lo afferma Luca Cislaghi di Filcams Cgil che segue per il sindacato dei lavoratori del commercio la grande distribuzione in provincia di Vicenza rispetto alla decisione di AUCHAN di mettere in mobilità a livello nazionale 1426 dipendenti su 12mila. A Vicenza sono previsti 38 esuberi su 187 effettivi.

"L'azienda", spiega Cislaghi, "ha messo in atto una vera e propria ristrutturazione selvaggia a discapito del personale!"

"Con Fisascat e Uiltucs", continua il segretario Filcams, "abbiamo continuato a chiedere un tavolo di trattativa per trovare una soluzione condivisa al problema dell'azienda.Trattativa che viene gestita da un coordinamento sindacale a livello nazionale".

"Come sindacati del commercio di Cgil-Cisl-Uil", continua Cislaghi, "chiediamo che al presidio previsto durante lo sciopero del 9 maggio davanti all'ipermercato Auchan di Vicenza (Via delle Cattane), assieme ai lavoratori sia presente anche la politica locale e regionale".

"Riteniamo sia importante che gli amministratori locali", continua il sindacalista Filcams, "vengano a conoscenza di persona del disagio e della rabbia dei lavoratori". 

"Il tavolo di trattativa con l'azienda", conclude Cislaghi, "deve essere riaperto necessariamente. Rigettiamo la proposta unilaterale di Auchan di sospendere la 14esima mensilità e di demansionare di un livello tutti i dipendenti. Esigiamo un tavolo serio di discussione e condivisione per trovare soluzioni che prevedano eventualmente ammortizzatori sociali in grado di evitare situazioni drammatiche di povertà personali e familiari".

Leggi tutti gli articoli su: cgil, Filcams, Auchan, Luca Cislaghi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network