Quotidiano | Categorie: Politica

Attivo il Portale dei Fornitori, la Provincia trasparente e puntuale: pagamenti entro 30 giorni

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 16 Febbraio 2013 alle 11:27 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza - La Provincia di Vicenza si fa ancora più trasparente e con il Portale dei Fornitori (all'indirizzo http://fornitori.provincia.vicenza.it ) apre un dialogo, in tempo reale, con tutte le aziende da cui acquista beni e servizi. Trasparenza è sempre più la parola d'ordine della Pubblica Amministrazione. Sui siti istituzionali si trovano tutti i provvedimenti degli enti, curricula e stipendi di politici e dirigenti, assenze del personale: una vera e propria "casa di vetro" dentro cui il cittadino può guardare per vedere come viene speso il denaro pubblico.

Al di là e oltre ciò che richiede la normativa, la Provincia di Vicenza offre un servizio ai fornitori grazie ad un portale dedicato dove, con una password , ogni singolo fornitore può controllare lo stato delle proprie fatture, verificarne la registrazione e la presa in carico e accertare i mandati di pagamento.
"Nonostante le difficoltà di bilancio degli ultimi anni -afferma il Commissario Straordinario Attilio Schneck- abbiamo sempre pagato i nostri fornitori entro 30 giorni e continuiamo a mantenere fede all'impegno. Abbiamo preferito fare un lavoro in meno, ma essere certi di avere i soldi per pagare con puntualità chi lavora per noi. Una questione di rispetto per chi ci offre la sua opera o i suoi prodotti, tenendo conto che la maggior parte delle aziende con cui lavoriamo sono locali, per cui eventuali ritardi creerebbero un disagio economico e sociale sul nostro territorio."
Trenta giorni per il pagamento è anche il termine stabilito dalla normativa, aggravato dal 1° gennaio 2013 dal fatto che al 31° giorno scattano gli interessi in automatico. Nonostante tutto, però, è una regola poco rispettata dalle pubbliche amministrazioni, che hanno un debito totale nei confronti delle aziende superiore ai 90miliardi di euro a livello nazionale.
La Provincia di Vicenza ha invece sempre rispettato il termine ed è pronta a dimostrarlo grazie proprio al Portale dei Fornitori, di cui si è dotata fra le prime (e ad oggi pochissime) pubbliche amministrazioni d'Italia.
Calcolando che i fornitori della Provincia di Vicenza sono circa 5mila all'anno, per un totale di 130milioni di euro circa, e che si tratta perlopiù di aziende locali, si capisce bene l'importanza che assume la puntualità dei pagamenti anche in termini di economia locale.
Certo, qualche ritardo può capitare, ma dall'ufficio ragioneria spiegano che spesso è legato al reperimento di documentazione necessaria a liquidare le aziende e proveniente da altri enti pubblici: il portale sarà utile anche per individuare questi disagi e per risolverli più in fretta.
"Gestiamo soldi dei cittadini -conclude Schneck- è un loro diritto, oltre che un dovere, sapere come li spendiamo."


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network