Quotidiano | Categorie: Fatti, Economia&Aziende

Attività di mediazione della Camera di Commercio di Vicenza: nuovo numero di iscrizione ma continuità operativa

Di Comunicati Stampa Mercoledi 24 Gennaio 2018 alle 16:49 | 0 commenti

ArticleImage

A gennaio è ripresa l'attività di Mediazione della Camera di Commercio di Vicenza, da quest'anno gestita tramite l'Azienda Speciale Made in Vicenza. Cambia il numero di identificazione nell'elenco delle strutture accreditate: non più 29 ma 1.069. Nel 2017 sono state 622 le domande di mediazioni presentate

Come preannunciato, con l'inizio di gennaio è ripresa regolarmente l'attività di Mediazione svolta dalla Camera di Commercio di Vicenza, che da quest'anno viene gestita tramite l'Azienda Speciale camerale Made in Vicenza.

Un passaggio che ha comportato un nuoco numero di registro nell'elenco degli organismi abilitati a svolgere l'attività di mediazione tenuto dal Ministro di Giustizia (non più 29 ma 1.069), ma che, a parte questo dettaglio formale, è avvenuto all'insegna della piena continuità.
Sono stati infatti confermati gli incontri già calendarizzati lo scorso anno nel 2018 e anche i mediatori utilizzati - oltre trenta, tutti professionisti esterni di grande esperienza - sono i medesimi, in quanto il cambio attiene solo la gestione della segreteria per quanto riguarda l'organizzazione dell'attività. Sono già 60 gli incontri nel mese di gennaio, mentre sono circa 120 le controversie attualmente in gestione: un numero che cresce costantemente, al ritmo di circa tre al giorno.
«Nel 2017 - sottolinea la dott.ssa Elisabetta Boscolo Mezzopan, segretario generale della Camera di Commercio e direttore di Made in Vicenza - abbiamo gestito 622 domande di mediazioni e l'obiettivo per quest'anno è quanto meno quello di eguagliare questo numero, ma soprattutto far comprendere alle aziende i vantaggi di trovare una soluzione alle controversie attraverso questo strumento. Lo scorso anno ha avuto esito positivo oltre il 20% delle procedure in cui le parti si sono presentate: significa circa 80 processi civili in meno, con un risparmio di tempo e di costi che è facile immaginare. Puntiamo dunque non solo sulla quantità delle mediazione, ma anche e soprattutto sulla sua efficacia, per incrementare la percentuale di successo».
Come noto, infatti, la Mediazione consente - avvalendosi dell'esperienza di un mediatore indipendente e neutrale - di fornire assistenza specializzata a imprese, privati e professionisti, nel raggiungimento di un accordo per risolvere in modo semplice, rapido, economico e sicuro una controversia evitando di ricorrere alla giustizia ordinaria.
Per informazioni e richieste è possibile contattare direttamente Made in Vicenza: tel. 0444 994750, e-mail: [email protected]


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network