Quotidiano | Categorie: Fatti

Dispositivo per rilevare fughe di gas, Aim mette in guardia i vicentini dopo i volantini visti in città

Di Monica Zoppelletto Martedi 18 Aprile 2017 alle 17:55 | 0 commenti

ArticleImage

Un'altra trovata per spillare soldi alle persone, magari agli anziani, è servita. In alcune vie di Vicenza sono infatti affissi degli annunci con il nome di una ditta che avvisa i cittadini che nei prossimi giorni (dalle 9 alle 18) il personale, munito di tesserino, passerà per tutte le abitazioni del comune per inserire Vocalgas, cioè un dispositivo in grado di rilevare le fughe di gas. Inoltre verrà inserito, si legge, un dispositivo contro i furti in abitazione. Nell'annuncio c'è scritto anche di accogliere gentilmente gli incaricati. Episodi di questo tipo si sono già verificati in altre città d'Italia, dove soprattutto gli anziani facevano entrare in casa gli "addetti" all'installazione del dispositivo e poi pagavano una somma di denaro che si aggirava intorno ai 250 euro. Questo avviso si vede in questi giorni anche a Vicenza.

Aim fa sapere che: "Si tratta di un annuncio di una ennesima vendita a domicilio di articoli per la sicurezza domestica, non di rado inutili. Infatti, le reti di distribuzione del gas sono garantite dal distributore che interviene nel giro di pochi minuti nel caso si abbia un dubbio circa una fuga di gas al di fuori della propria abitazione. L'elemento che invece accomuna tali vendite è il costo sempre molto sostenuto (200-300 euro a pezzo) da saldare contestualmente alla vendita e in contanti. In questi casi, pur nel rispetto di tutte le attività commerciali in regola con le normative fiscali e legali, AIM raccomanda buon senso ma soprattutto prudenza nel far entrare sconosciuti in casa, facendosi sempre e comunque consigliare prima dell'acquisto, dall'idraulico di fiducia o da un famigliare competente".

Leggi tutti gli articoli su: Aim, Vocalgas

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network