Lettori in diretta | Quotidiano |

Attento Vicenza, stai peggio del 2011!

Di Federico Pampanin Martedi 4 Dicembre 2012 alle 13:40 | 0 commenti

ArticleImage

La sconfitta di Vercelli ha offerto uno spettacolo imbarazzante. E in più è riapparso il fantasma di una classifica pericolante, peggiore del 2011: proprio così, dopo le 17 giornate del campionato scorso il Lane aveva 18 punti, oggi solo 17. 

 

Risultato un po’ a sorpresa, proprio come il tonfo del sabato tra le risaie piemontesi. Il Vicenza, dopo la rimonta sul Novara e il pareggio sudato di Ascoli, pareva avesse ripreso continuità, seppure a piccoli passi. Ma la media di un punto a partita non paga: se poi perdi e giochi pure male, allora i numeri tornano prepotenti sopra ogni chiacchiera.

Il confronto con la stagione scorsa vale come alert generale nel cammino di Breda che finora ha tenuto in secondo piano le cifre, concentrandosi sulla crescita interna della squadra. Del resto non si può mettere fretta a un motore in rodaggio, Gli infortuni continuano:anche Malonga è ko che si brucia al primo scatto (derby docet) e ha bisogno di tempo per carburare. Ma quanto? La domanda nasce spontanea: c’è timore perché la tanto invocata vittoria non ha curato, l’esperienza c’è (Semioli, Pinardi, Padalino, lo stesso Giani non è più un novellino) eppure in meno di un mese si sbaglia l’approccio e si prendono tre schiaffi dalle neopromosse Lanciano (0-1) e Pro Vercelli (2-1). Del vocabolario biancorosso abbiamo sentito “amalgama”, “equilibrio”, “partita a sé”, “ci leveremo soddisfazioni” ma i risultati? Non proprio pervenuti.

Attento Vicenza, se nemmenoGigi Cagni non ha evitato la retrocessione, ma i suoi punti all'andata farebbero comodo: 23 in 15 giornate.   Cagni è riuscito dopo quel 2011 miracoloso (sei vittorie in dodici giornate). Il diesel di Breda ad oggi costa meno ma non offre garanzie di tagliare il traguardo. C’è da fare chiarezza sul piano assenze  che sta falcidiando la squadra: i giocatori fuori ruolo non funzionano!  C’è bisogno di chiarezza sul modulo da applicare (è piuttosto un 4-3-2-1, detto anche ad albero di Natale). E visto che non manca poi molto alle Festa, sarà meglio prepararsi per farla agli altri. Livorno, Modena, Empoli e Reggina: è’ arrivato il momento di fare i conti, ragazzi: servono 8 punti.    

RIPRODUZIONE RISERVATA ©  

Leggi tutti gli articoli su: vicenza-livorno, Roberto Breda

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network