Attacco di Zaia a Coviello ex direttore di VicenzaPiu.com ora candidato per Insieme, dopo Il Fatto interviene anche Ossigeno per l'Informazione: Regione Veneto chiede 410mila euro di risarcimento a VicenzaPiù
Giovedi 1 Marzo 2018 alle 11:09 | 0 commenti
La Regione Veneto, scrive Ossigeno per l'Informazione (Osservatorio promosso da FNSI e OdG sui cronisti minacciati e sulle notizie oscurate), ha presentato al Tribunale di Venezia una querela per diffamazione a mezzo stampa nei confronti della testata online VicenzaPiù (qui il primo intervento de Il Fatto Quotidiano sull'attacco a Giovanni Coviello ). All'ex direttore (dimessosi per candidarsi per Insieme al Senato, ndr) e all'editore vengono chiesti complessivamente 410mila euro di risarcimento.
Viene contestata una serie di articoli pubblicati fra gennaio e luglio 2017 che riferiscono presunte irregolarità e abusi nel controllo e nella gestione delle attività di formazione professionale nella regione, basandosi su un dossier diffuso da un consigliere regionale.
"Si tratta di un'inchiesta - ha raccontato Coviello a Ossigeno - che abbiamo portato avanti per un anno e mezzo sull'uso dei fondi europei. Il dossier di 569 pagine su cui ci siamo basati è stato realizzato dal consigliere regionale di Fratelli d'Italia Sergio Berlato, ed è stato consegnato ufficialmente e pubblicamente nel 2016 al presidente della regione Luca Zaia e al presidente del Consiglio regionale Roberto Ciambetti. Dopo esserne entrati in possesso, abbiamo cominciato a scriverne quattro-cinque mesi dopo, limitandoci a raccontare i fatti contenuti in quei documenti, senza esprimere opinioni".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.