Lettori in diretta | Quotidiano |

Atletica leggera, al Perraro le finali nazionali

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 15 Giugno 2010 alle 16:48 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza - Un fine settimana all'insegna dello sport per gli atleti under 18 che sabato 26 e domenica 27 giugno 2010 nella rinnovata cornice del Campo "Guido Perraro" di Vicenza si sfideranno per aggiudicarsi la finale scudetto dei campionati italiani di società di atletica leggera categoria allievi/e. L'evento è organizzato dall'assessorato allo sport del Comune di Vicenza con Atletica Vicentina, Federazione Italiana di Atletica Leggera e con il patrocinio della Provincia di Vicenza e della Regione del Veneto. A fianco degli organizzatori anche l'Associazione "Amici di Guido Perraro".

Questa mattina l'evento è stato presentato dall'assessore allo sport Umberto Nicolai, il presidente di Atletica Vicentina Christian Zovico, il coordinatore del comitato organizzatore Sergio Cestonaro, il presidente dell'Associazione "Amici di Guido Perraro" Bruno Cerin, il presidente del Comitato regionale federazione It. Atletica Leggera Paolo Valente e il consigliere nazionale Federazione It. Atletica Leggera Osvaldo Zucchetta. "Il sindaco, che oggi non è potuto essere presente, e l'amministrazione comunale è lieta di ospitare un evento così importante per l'atletica leggera -commenta l'assessore allo sport Nicolai -. Negli ultimi anni, e già per desiderio della passata amministrazione, abbiamo cercato di migliorare il campo Perraro per dare alla scuola di atletica vicentina un luogo adeguato su cui allenarsi. E proprio quest'anno, in concomitanza con i campionati nazionali under 18, l'ambiente di gioco avrà una veste nuova e anche per questo motivo mi auguro che sempre di più si sviluppino iniziative a favore dell'atletica leggera."
"E' veramente un privilegio ospitare a Vicenza questo evento - interviene il presidente di Atletica Vicentina Christian Zovico -. Mai la città era stata sede di una finale scudetto a livello nazionale e per questo ringrazio anche il sostegno dell'amministrazione comunale."
Gareggeranno per vincere il tricolore di uno degli eventi più importanti di tutta la stagione dell'atletica nazionale le migliori dodici società maschili e le migliori dodici femminili, con atleti al limite dei 18 anni, alcuni dei quali destinati a vestire la maglia azzurra all'Olimpiade di Rio de Janeiro del 2016,
Sono ben quattro formazioni vicentine sulle ventiquattro partecipanti. Nella graduatorie di qualificazione Atletica Vicentina, società organizzatrice, risulta complessivamente la miglior compagine d'Italia con le allieve che si presentano terze e gli allievi quinti. Non di meno spessore il risultato di qualificazione del Gruppo Atletico Bassano che vede i maschi secondi e le ragazze decime sempre della lista nazionale.
Ricchissimo il programma delle gare che prevede quaranta eventi agonistici (metà per gli allievi e metà per le allieve): dalla velocità, ai salti, ai lanci, alla corsa di resistenza.
"In occasione del della finale nazionale, che siamo orgogliosi di ospitare, abbiamo pensato di fare qualcosa in più all'insegna della vicentinità - continua Zovico -. Presentiamo oggi i due trofei scudetto realizzati dall'artista vicentina Emanuela Feltrin che saranno consegnati ai vincitori per le categorie maschile e femminile. Emanuela Feltrin fu autrice anche delle riproduzioni in oro della Basilica Palladiana che la città di Vicenza donò a Papa Giovanni Paolo II° e al Presidente Carlo Azeglio Ciampi nel corso delle rispettive visite ufficiali nel capoluogo berico."
L'artista ha voluto rappresentare con l'onda la dinamicità della pratica dell'atletica leggera da parte di giovani capaci di esprimere alti valori tecnici, ma soprattutto volenterosi di perseguire il miglioramento dei loro risultati. Come l'onda, la cui consistenza di acqua viene vista come elemento di cristallinità e di purezza, è destinata ad infrangersi su una riva o uno scoglio così l'atleta è alla costante ricerca di superare il proprio scoglio rappresentato dal suo ultimo primato personale che necessita di essere superato per dare ragione alle fatiche e agli sforzi espressi in tantissime ore di allenamento.
"Inoltre venerdì 25 giugno alle 19 in piazza dei Signori - conclude Zovico - buona parte delle formazioni partecipanti si riuniranno per una parata e verranno accolti dall'amministrazione comunale e dal comitato organizzatore"
Hanno sostenuto l'iniziativa Banco Desio Veneto come main sponsor della finale femminile e Chimica Ecologica SpA come main partner della finale maschile.
Hanno aderito inoltre: Asics, Mondo, Banca Popolare di Verona (Gruppo Banco Popolare), Telemar, Vimar, Fiamm, Parolin&Segato, Loison Spa, Casa Cecchin e Unipol (sede di Vicenza) che garantirà la copertura assicurativa dell'evento.

 






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network