Ater, segnali positivi nella vendita di alloggi
Venerdi 21 Dicembre 2012 alle 19:02 | 0 commenti
Ater Vicenza - «Il calo dei finanziamenti regionali destinati all'edilizia sociale e l'applicazione anche agli alloggi di Erp della tassazione IMU, che ha pesato nel 2012 per circa 800 mila euro, hanno avuto una forte incidenza sulle casse dell'Ater di Vicenza», Valentino Scomazzon, Presidente dell'Ater di Vicenza, traccia un quadro del 2012 per l'Azienda vicentina di edilizia residenziale pubblica.
«Eppure - continua - non siamo mai stati così attivi in termini di iniziative e abbiamo anche messo in atto nuove politiche destinate a reperire risorse, vendendo con un sistema di agevolazioni una parte degli immobili di proprietà dell'Azienda. È in tempi di emergenza che bisogna moltiplicare gli sforzi». Il Consiglio di Amministrazione dell'Ater di Vicenza ha infatti deliberato un programma di vendita con un sistema di pagamento rateale del prezzo a un tasso fisso predeterminato che rimane invariato. L'iniziativa ha avuto un riscontro notevole: 50 appartamenti venduti nel corso dell'anno, a fronte degli 11 registrati l'anno passato. Risultato che, considerato il momento di flessione del mercato immobiliare, può dirsi davvero ragguardevole.
«Quest'operazione di vendita - continua Scomazzon - ci ha permesso di risparmiare sulle spese di manutenzione degli immobili e di investire il ricavato delle alienazioni in nuovi interventi costruttivi, sopperendo alla carenza di fondi e creando nuove opportunità di lavoro per le imprese.
Visto il risultato, si è deciso di prorogare questo sistema di acquisto per altri 6 mesi ovvero fine alla fine del mese di giugno prossimo».
Un'altra importante iniziativa riguarda i giovani e la formazione. Grazie alla firma di un protocollo d'intesa con la Regione Veneto, attualmente 3 giovani diplomati geometri stanno svolgendo presso l'Area Tecnica una parte del tirocinio obbligatorio. Da pochi giorni è anche scaduto l'avviso di ricerca di 2 tirocinanti avvocato da inserire, con l'anno nuovo, all'interno dell'Unità legale per lo svolgimento della pratica forense. Inoltre, d'intesa con i dirigenti scolastici degli Istituti Tecnici per Geometri della provincia, l'Ater promuove lezioni sulla materia dei Lavori pubblici agli studenti del quarto e quinto anno.
«Aggiornamento e formazione - conclude Scomazzon - sono stati oggetto di particolare considerazione anche da parte dell'ARAV, l'Associazione regionale tra le Ater del Veneto, che si è attivata per organizzare una serie di corsi rivolti sia al personale interno delle Ater ma anche al personale dei Comuni interessati, a condizioni decisamente agevolate». Questo anche in vista del fatto che le Ater, con l'approvazione da parte della Giunta regionale del disegno di legge regionale (ora in attesa di completare l'iter previsto) sulle norme in materia di edilizia residenziale pubblica, dovranno poi misurarsi con nuove competenze e gestire nuove attivitÃ
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.