Quotidiano |

Ater di Vicenza: a Dueville consegnati altri 18 appartamenti sociali

Di Emma Grande Venerdi 27 Febbraio 2015 alle 16:15 | 0 commenti

ArticleImage

A Dueville, in via del Fante 2, consegnate (foto di gruppo) le chiavi di diciotto appartamenti sociali acquistati da Ater Vicenza, alla presenza di Valentino Scomazzon, presidente di Ater Vicenza e di Giusy Armiletti, sindaco di Dueville. Scomazzon: "Grazie ai fondi stanziati dalla Regione Veneto, altre 18 famiglie hanno una casa. Nei primi 6 mesi dell’anno raggiungeremo la quota di 111 alloggi sociali consegnati".

I dettagli comunicati da Ater:

Il complesso residenziale è costituito da 18 alloggi  inseriti in una particolare tipologia abitativa, essendo disposti lungo percosi aperti, tutti con ingressi coperti e indipendenti, caratterizzati pertanto da una spiccata individualità simile a quella di alloggi a schiera. Degli alloggi, 4 alloggi sono tricamere di 90 mq., 12 sono bicamere con metrature dai 68 agli 83 mq. e 2 sono i monocamera di mq. 45.

Tutti gli alloggi sono dotati di impianto di riscaldamento a pavimento individuale, impianto satellitare centralizzato, videocitofono, predisposizione per: condizionamento, impianto antiintrusione e motorizzazione tapparelle. I portoncini d’ingresso sono di tipo blindato, serramenti in vetrocamera bassoemissivo. Il costo totale per l’acquisto delle due palazzine ammonta a 1 milione e 980 mila euro (media 110.000 euro).

RIEPILOGO

40 alloggi a Vicenza – ottobre 2014 (fondi regionali – 2 mil di euro)

12 alloggi a Cornedo Vicentino – gennaio 2015

30 alloggi a Chiampo – febbraio 2015

18 alloggi a Dueville – febbraio 2015 (fondi regionali – 1 mil 800 mila euro)

51 alloggi a Montecchio M.re – primavera 2015 (fondi regionali - 2 mil 650 mila euro)
«Questi 18 appartamenti sociali, pronti per ospitare le famiglie in graduatoria, vanno ad aggiungersi ai 42 già consegnati dall’inizio dell’anno a Cornedo Vicentino e a Chiampo, senza contare gli ulteriori 40 consegnati a Vicenza lo scorso autunno e i 51 che prossimamente verranno consegnati a Montecchio Maggiore. In totale, si tratta di 151 alloggi di cui ben 109 acquistati da Ater di Vicenza grazie ad un finanziamento complessivo (Piano Strategico delle Politiche della Casa nel Veneto) di circa 6 milioni e mezzo di euro stanziato dalla Regione (la restante quota a carico di Ater) – dichiara Valentino Scomazzon, presidente di Ater di Vicenza.

"Per l’acquisto dei 18 alloggi a Dueville – prosegue Scomazzon – rivolgo un ringraziamento alla Regione Veneto che, con l’approvazione del Piano Strategico delle Politiche della Casa nel Veneto, ha previsto di assegnare specifici finanziamenti alle Ater che si fossero avvalse della possibilità, prevista nel Piano stesso, di acquistare immobili già realizzati o in fase di realizzazione, da destinare a edilizia residenziale pubblica, il cui prezzo di acquisto risultasse inferiore rispetto al costo da sostenere per realizzare una nuova costruzione. Una risposta più veloce e concreta per le famiglie in difficoltà, nel pieno rispetto del nuovo indirizzo urbanistico che tende alla salvaguardia del suolo e che privilegia il recupero al costruire ex novo. Questi – conclude Scomazzon – sono segni tangibili di come sia possibile investire le risorse che provengono dal territorio a favore delle nostre famiglie che, purtroppo sempre più numerose, si trovano a vivere una situazione di disagio abitativo».


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network