Quotidiano |

Ater consegna sei appartamenti sociali ad Altavilla

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 19 Ottobre 2012 alle 17:48 | 0 commenti

ArticleImage

Ater Vicenza - L'intervento è stato realizzato grazie ai proventi delle vendite del patrimonio non più strategico, in sintonia con l'indirizzo dettato dalla Regione Veneto. Una nuova ed elegante palazzina di 6 appartamenti sociali è stata inaugurata dall'Ater di Vicenza in via Lago d'Orta ad Altavilla Vicentina, con la consegna delle chiavi alle famiglie in attesa. Con questo edificio è stato così completato il secondo stralcio di un intervento che ha già visto nel 2007 la realizzazione di altre due palazzine per 11 appartamenti sociali. Erano presenti i parlamentari On. Daniela Sbrollini e il Senatore Paolo Franco.

L'intervento, il cui importo ammonta a circa 700 mila euro, è stato realizzato grazie ai proventi derivanti dalla vendita del patrimonio aziendale. Il progetto dell'edificio ha tenuto conto di una tipologia edilizia compatibile con lo stile architettonico della zona e il contesto residenziale. Al piano interrato vi sono 6 autorimesse e le cantine, ai piani terra e primo 3 appartamenti ciascuno con ingresso dal vano scale comune.
«Questo intervento - commenta Valentino Scomazzon, presidente dell'Ater di Vicenza - è in sintonia con l'indirizzo dettato dalla Regione Veneto di adottare una politica di svecchiamento del patrimonio di edilizia sociale e di riduzione delle spese di manutenzione attraverso la vendita degli alloggi non più strategici per l'Azienda, andando a investire il ricavato in nuovi interventi costruttivi o di ristrutturazione».
Gli alloggi sono tutti bicamere con una superficie utile di circa 65 mq ciascuno. È stato curato l'aspetto esteriore della palazzina inserendo delle righe marcapiano sulla tinteggiatura del prospetto principale, per dare un tono ed una valenza prospettica. Inoltre l'edificio è circondato da un'area scoperta destinata a giardino ed è predisposto per l'installazione di pannelli solari e fotovoltaici che potrebbero garantire significativi risparmi energetici nei costi di gestione degli alloggi e degli spazi collettivi.
«È importante - ha dichiarato l'On. Daniela Sbrollini - che i parlamentari siano vicini ai cittadini, alla comunità. Uno dei nostri compiti è capire e sostenere il grande lavoro svolto da enti come l'Ater e dalle Amministrazioni comunali che oggi, nonostante le risorse siano grandemente diminuite, sono disposti ad investire nel sociale, in opere a favore della collettività».
«Questo - è stato invece il commento del Sen. Paolo Franco - è l'esempio tangibile di come, anche in questo particolare momento, nel nostro Paese si possono raggiungere risultati importanti "facendo squadra". E' un sistema che funziona. Solo se riusciamo ad essere vicini con i fatti alle fasce più deboli della società, diamo un senso al nostro compito».


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network