Quotidiano |

Ater, accordo manutenzione alloggi: "potenziata la trasparenza negli affidamenti"

Di Edoardo Pepe Mercoledi 18 Marzo 2015 alle 18:41 | 0 commenti

ArticleImage

Ater di Vicenza ha firmato un accordo quadro per gli interventi di manutenzione agli alloggi sia di proprietà dell’Ater che di quelli che l’Azienda ha in gestione: un accordo innovativo che ha preso il via dall’indizione di una gara a procedura aperta, utilizzando il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, alla quale hanno partecipato diverse imprese.

L'annuncio ufficiale di Ater con le parole del presidente Valentino Scomazzon.

«Ater di Vicenza ha firmato in questi giorni un accordo quadro che regola l’affidamento degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria agli immobili dell’Azienda – spiega Valentino Scomazzon, presidente di Ater di Vicenza - Siamo tra le prime Ater ad aver adottato lo schema dell’accordo quadro per l’affidamento di questo tipo di opere, nella piena convinzione che sia necessario incrementare al massimo la trasparenza nelle procedure di appalto dei lavori».

Si tratta di un accordo innovativo che ha preso il via dall’indizione di una gara a procedura aperta, utilizzando il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, alla quale hanno partecipato diverse imprese. Le prime 5 aggiudicatarie hanno firmato questo contratto per la gestione dell’affidamento delle opere di manutenzione sia degli alloggi di proprietà dell’Ater che di quelli che l’Azienda ha in gestione.

Questo sistema presenta diversi vantaggi, a partire dal risparmio economico che si potrà realizzare in quanto le imprese aggiudicatarie hanno presentato un ribasso sull’elenco prezzi valido per 2 anni, che si traduce in prezzi fermi per tutta la durata del contratto, oltre a un miglioramento delle metodologie e delle prestazioni che ciascuna ditta ha offerto. In questo modo, si velocizzeranno i tempi di intervento, permettendo di consegnare alla collettività gli alloggi che per essere riassegnati necessitano di opere di adeguamento e ammodernamento.

L’accordo quadro, inoltre, offre una maggiore pianificazione e programmazione degli affidamenti, garantendo procedure certe nel pieno rispetto del principio della trasparenza, secondo i principi del codice degli appalti.

 

Leggi tutti gli articoli su: Ater, case popolari, Valentino Scomazzon

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network