Assunzioni scuola, Cub: decisioni legate solo a prossime elezioni
Lunedi 18 Giugno 2012 alle 15:04 | 0 commenti
Cub Pubblico Impiego Vicenza - Dopo i due tavoli "tecnici" del 1^ e dell'11 giugno, che non hanno fornito ai sindacati alcun dato certo sul piano assunzioni al Comune di Vicenza, abbiamo appreso dalla stampa che la giunta Variati ha deliberato di assumere in ruolo: 8 insegnanti, 1 impiegato, 1 assistente sociale e 1 agente PL. Nessuna attenzione è stata riservata - al di là invece di quel poco che era trapelato ai vari tavoli "tecnici" - ai 20 posti vacanti di personale ausiliario che il prossimo anno scolastico rimarranno coperti da personale precario.
Questa è la considerazione di cui godono i sindacati tutti presso il Comune di Vicenza: il piano assunzione 2012 viene fornito prima alla stampa che ai rappresentanti sindacali. È per questo che noi come organizzazione sindacale di Base non abbiamo mai creduto a questi tavoli inconcludenti: le risposte che noi attendiamo, ossia le assunzioni in ruolo di personale ausiliario, le possono dare solo le proteste dei lavoratori. Il messaggio che è passato, con questa decisione politica, è che dopo le elezioni amministrative del 2013 il nuovo sindaco potrà più facilmente smantellare i servizi educativi, affidando a cooperative il servizio di pulizia delle scuole e dei nidi. L'esempio più attuale di servizi di pulizia affidati ad esterni e a cooperative lo offre il caso della Cooperativa Mirror che ha vinto l'appalto delle pulizie dei vari palazzi comunali di Vicenza: ha vinto perché ha offerto il prezzo più basso in assoluto, abbassando del 30% il prezzo fissato dal bando, giustificandolo poi di fatto con lo sfruttamento dei lavoratori, che non sono pagati regolarmente, che sono ingannati dai loro stessi rappresentanti sindacali, che utilizzano prodotti di pulizia scadenti ecc. ecc., con ovvie ripercussioni sulla qualità del servizio reso. È evidente che l'Amministrazione voglia arrancare fino a nuove elezioni per poi fare il lavoro sporco negli altri 5 anni che seguiranno, qualora fosse confermata. Ebbene questo giochetto non glielo lasceremo fare tranquillamente: se il piano assunzioni non cambia e se non verranno effettuate assunzioni di personale ausiliario prima delle elezioni 2013, come sindacato di base, unitamente ai lavoratori diretti interessati, contribuiremo nei modi più fantasiosi a "dare una mano" alla campagna elettorale di Variati. La fantasia non ci è mai mancata.
CUB Pubblico Impiego Vicenza Maria Teresa Turetta, Patrizia Cammarata, Katia Todesca,Emilio Dalla Riva.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.