Associazionismo e Found Raising: Vicenza è la provincia più virtuosa
Mercoledi 3 Giugno 2015 alle 15:53 | 0 commenti
Comunicato Stampa Greenpink.
A meno di 5 mesi dal lancio di "Compra il mondo in cui credi", sono già oltre 100 le associazioni del territorio che hanno aderito al progetto di sostenibilità ambientale, culturale e sociale di Greenpink.
Con "Compra il mondo in cui credi" si raccolgono fondi facendo la spesa.
È questo il motivo per cui, a meno di cinque mesi dal lancio, sono già più di 100 le associazioni vicentine che hanno aderito al progetto di Greenpink.eu, lo store on-line di prodotti ecosostenibili, naturali e green. Si tratta di associazioni del non profit, società sportive e organizzazioni del volontariato che hanno scelto di raccogliere fondi e auto finanziarsi semplicemente diffondendo e condividendo "Compra il mondo in cui credi" tra i propri soci e affiliati: per ogni acquisto effettuato sul sito, infatti, Greenpink dona loro il 5%.
"Siamo molto soddisfatti della risposta che abbiamo ricevuto da parte delle associazioni e ci auspichiamo che numero di realtà che vorranno aderire a "Compra il Mondo in cui Credi" continui a crescere - afferma Emanuele Boccardo, AD di Greenpink - Per tante piccole associazioni anche poche migliaia di euro possono fare la differenza e il nostro progetto offre loro uno strumento semplice per autofinanziarsi: facendo la spesa su Greenpink invece che in un negozio qualsiasi, a fine anno queste realtà avranno un aiuto economico per implementare le loro attività , sviluppare i loro progetti o magari retribuire certi ruoli che altrimenti si baserebbero solo sulla buona volontà ". "La settimana scorsa sono stato a San Francisco dove abbiamo partecipato alla Maker Faire per cercare investitori per il nostro progetto, e abbiamo notato un grande entusiasmo intorno alla nostra idea di trasformare il retail in una commodity per il terzo settore. Greenpink, infatti, mette a disposizione delle associazioni un nuovo modello di economia che trasforma la necessità degli acquisti quotidiani in un circolo virtuoso di valore sociale, culturale, ambientale condiviso. Quello di Greenpink è un vero e proprio salto culturale: smettere di essere semplici "acquirenti" per diventare "sostenitori" dei valori in cui si crede".
Tra le associazioni che hanno aderito al progetto, un modello unico a livello internazionale, ci sono associazioni di carattere sociale e sanitario come l'Assogevi o la Brain Onlus di Vicenza, progetti umanitari e educativi come quelli promossi dal Comitato Genitori del Liceo Lioy, ma anche società sportive amatoriali come l'Hokey Breganze o il Volley Rosà , numerose squadre di calcio, Pro Loco e cooperative come la "Coop. Margherita" di Sandrigo. Non mancano i circoli ricreativi, le associazioni culturali, scuole di musica e gruppi teatrali che hanno deciso di autofinanziarsi semplicemente invitando i propri soci a soddisfare parte delle necessità quotidiane acquistando su Greenpink.eu, grazie all'accordo stretto tra Greenpink e la rete LocoCard.
Per aderire: www.greenpink.eu | mail: [email protected] | tel. 049.09.69.007
Greenpink è nata nel 2013 come startup sostenuta da nuovo modello di business sociale: un team quasi interamente femminile, composto da professionisti dell'e-commerce, del food e della comunicazione, è cresciuto fino a contare oggi 10 persone, che sono il cuore e l'anima del progetto. Lo store online propone 185 categorie di prodotti per 2.000 referenze destinate a diventare circa 5.000 nei prossimi mesi. Tutti i prodotti sono selezionati rigorosamente per essere coerenti con i valori di Greenpink: qualità , trasparenza dei fornitori, salute ed eco sostenibilità , per l'uomo, per l'ambiente e per l'economia.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.