Quotidiano | Categorie: Politica

Associazionismo comunale, Ciambetti: 1,7 mln di euro per piano di riordino territoriale

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 30 Giugno 2013 alle 04:13 | 0 commenti

ArticleImage

Roberto Ciambetti, Assessore regionale Lega Nord - Ammontano complessivamente a 1 milione e 700 mila euro le risorse che la Regione del Veneto intende mettere a disposizione nel 2013 per incentivare l'associazionismo comunale, dando così attuazione concreta al Piano di riordino territoriale approvato in questi giorni.

"Considerate le tutt'altro che floride condizioni economiche delle amministrazioni pubbliche - afferma l'assessore veneto agli Enti locali, Roberto Ciambetti -, il significativo impegno che stiamo assumendo su questo fronte, testimonia il grande interesse strategico che la nostra Regione attribuisce al processo finalizzato a favorire l'esercizio associato di funzioni e servizi dei Comuni. Siamo convinti, infatti, che l'associazionismo sia uno degli strumenti più efficaci per garantire il recupero di competitività del governo dei territori a livello locale, ma offra anche la possibilità di conseguire, tramite la cooperazione tra enti, una dimensione economicamente conveniente e sia la condizione che garantisce una effettiva integrazione di risorse. Sono sicuro che nel corso dei prossimi anni potremo toccare con mano i benefici che l'intera operazione di riordino porterà alle nostre comunità".

Sono due le due deliberazioni approvate nell'ultima seduta dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore Ciambetti, con le quali si prevede, nella prima, l'erogazione di 1 milione di contributi ordinari e statali "regionalizzati" per sostenere le Unioni di Comuni e le Comunità Montane o Unioni Montane di subentro, per le spese di funzionamento delle forme associative costituite entro il 2012. Nell'altra, invece, sono destinati 700 mila euro (300 mila in conto capitale e 400 mila una tantum) per contributi a favore di Unioni di Comuni e convenzioni per l'avvio e l'ampliamento dell'esercizio associato di funzioni fondamentali.
Le due deliberazioni saranno ora trasmesse al Consiglio regionale per l'acquisizione del parere della competente Commissione consiliare.

Leggi tutti gli articoli su: Roberto Ciambetti, Associazionismo comunale

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network