Quotidiano |

Associazioni disabili, Sernagiotto a Vidal: "basta privilegi per sei o sette associazioni"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 5 Novembre 2010 alle 20:07 | 0 commenti

ArticleImage

Remo Sernagiotto, Regione Veneto - Associazioni disabili. Assessore Sernagiotto risponde a Vidal: "basta privilegi per sei o sette associazioni; e tutti gli altri disabili?"
"Volete manifestare la vostra protesta? In un Paese democratico quale siamo è un vostro diritto. Ma è anche un mio diritto, oltre che un preciso dovere di amministratore responsabile in questo periodo di forti difficoltà, dire basta ai privilegi di qualche associazione per disabili mentre tutti gli altri disabili restano al di fuori di queste opportunità, abbandonati a loro stessi".

Lo afferma Remo Sernagiotto, assessore regionale alle politiche sociali, in risposta alle dichiarazioni di Bruno Vidal, presidente della FAND in relazione ai finanziamenti regionali per alcune associazioni di disabili (Anmic, Ens, Uic, Unms). "Per l'ultima volta rispondo a Vidal nello stesso modo franco con cui gli ho risposto tre mesi quando ci siamo visti nel mio ufficio a Venezia: trovo immorale che sei o sette associazioni o enti di tipo b prendano da anni un contributo annuale di 1 miliardo di vecchie lire solo dalla Regione Veneto, a cui vanno assommati i contributi nazionali. Ripeto a Vidal quanto già detto allora: per quest'anno, 2010, i contributi saranno erogati visto le spese che le associazioni hanno in corso; la deliberazione in proposito è già pronta. Ma, riconfermo una volta per tutte, che dal 2011 questi contributi non ci saranno più. Chiedo a Vidal: sa quanti autistici ci sono in Veneto? Quanti down? Quanti disabili motori o intellettivi? Quanti disabili non per nascita ma per incidenti? Si chieda quanto immorale sia che questi disabili non abbiano i contributi che prendono quelle sei/sette associazioni che sono, da sempre, privilegiate. Ma non è più il tempo. Nel 2011 il mio assessorato userà la cassa per pagare i debiti e gli impegni presi per il 2009-2010 dopo di che sarà mio preciso impegno mettere tutto il mondo dei disabili nelle stesse condizioni e dare le stesse opportunità".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network