Quotidiano | Categorie: Animali

Associazioni ambientaliste: caccia in deroga,no

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 21 Luglio 2010 alle 23:49 | 0 commenti

ArticleImage

Lega per l'Abolizione della Caccia - La Commissione Agricoltura del Veneto approva la legge ammazza fringuelli. Le associazioni diffidano i sessanta consiglieri del Veneto.
Ieri la IV Commissione (Agricoltura e Caccia) della Regione del Veneto ha approvato una legge sulla caccia in deroga con voti favorevoli di Lega, PDL, UDC; il PD si è astenuto mentre l'unico voto contrario è arrivato dal Consigliere Gennaro Marotta di Italia dei Valori.

Ieri la Commissione ha ascoltato anche le associazioni ambientaliste, venatorie ed agricole.
Andrea Zanoni, presidente della LAC del Veneto, presente all'audizione assieme ai rappresentanti di LAV, ENPA, LIPU, Lega Ambiente, WWF, Anpana, Lida e molte altre è intervenuto ricordando ai commissari alcuni aspetti fondamentali per i quali la legge risulta illegittima.
PRIMO - La Corte di Giustizia europea ha in corso un processo contro l'Italia perché la legge sulle deroghe del Veneto viola la Direttiva Comunitaria "Uccelli" (Causa C-164/09)
SECONDO - La Corte di Giustizia Europea il 15 luglio scorso ha condannato l'Italia a pesanti sanzioni perché tramite le regioni consente la caccia in deroga ad uccelli protetti (Causa C-573/08)
TERZO - La legge statale 157/92, la legge regionale 13/2005 e la Sentenza della Corte Costituzionale n.250 del 25/06/2008 sanciscono che una regione può adottare la caccia in deroga solo tramite atto amministrativo della Giunta regionale e mai tramite legge
QUARTO - La regione ha omesso di chiedere il parere sul progetto di legge all'ISPRA che è l'unico organismo scientifico pubblico che a norma della Direttiva Comunitaria "Uccelli" può stabilire se vengono rispettate o meno le rigide procedure previste per le deroghe.
"Tutta la società civile dovrebbe chiedere al Parlamento italiano - ha dichiarato Andrea Zanoni presidente della Lega per l'Abolizione Caccia del Veneto - di approvare una legge con la quale venga previsto che chi paga le spese e le sanzioni europee per la caccia in deroga non siano tutti i cittadini italiani, bensì tutti gli assessori, consiglieri regionali, europarlamentari che hanno approvato queste disposizioni illecite.
Questa legge ora andrà in Consiglio Regionale per il voto finale, probabilmente verrà votata all'una di notte di una afosa giornata di fine luglio, noi comunque faremo il possibile affinché, tramite i consiglieri che lottano per la legalità e la tutela dei nostri amici alati, venga definitivamente affossata.
Speriamo che la diffida che oggi abbiamo notificato a tutti i 60 consiglieri, a firma dei presidenti nazionali di ENPA, LAC, LAV, Legambiente, LIPU BirdLife Italia e WWF Italia, sortisca gli effetti voluti."

Lega per l'Abolizione della Caccia
Sezione del Veneto - Via Cadore 15/C int. 1 - 31100 Treviso Tel. 347/9385856 e-mail: [email protected] web: www.lacveneto.it
Riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente ex Legge 8 luglio 1986, n. 349 come associazione ambientalista


Visita il ns. sito: www.lacveneto.it  


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network