Associazioni alla ex Scuola Giusti, Rucco: nuovo bando per scopi elettorali?
Venerdi 8 Luglio 2016 alle 13:49 | 0 commenti
Riceviamo da Francesco Rucco, capogruppo Idea Vicenza, e pubblichiamo
Nei giorni scorsi l’Amministrazione Comunale di Vicenza ha inviato le lettere (visualizza) di disdetta delle concessioni degli spazi comunali assegnati nella ex Scuola Giusti alle associazioni concessionarie. E questo senza alcun preavviso. Si tratta di una comunicazione formale con cui il Comune recede -con alcuni mesi di anticipo- dalla concessione (scadenza naturale 2017), precisando che il contratto scadrà il 31.12.2016. Nel contempo annuncia l’intenzione di procedere con un nuovo bando per l’assegnazione dei medesimi locali. E noi non vogliamo credere che vi siano scopi elettorali vista la vicinanza alle elezioni 2018.Le associazioni concessionarie di tali spazi operano del settore del Sociale con attività rilevanti a favore della nostra Comunità .
Solo alcuni esempi: Consorzio Terza Età , Anmic (associazione Nazionale Mutilati Invalidi Civili), Unitalsi, Vicenza Tutor ecc.
Non si capiscono allora le ragioni reali di tale scelta. C’è dell’altro?
Di certo è che le associazioni presenti nella Giusti svolgono un ruolo primario nell’ambito del sociale vicentino e rischiano di ritrovarsi a breve senza sede, con immaginabile disagio per operatori ed utenti.
Alcune domande sorgono spontanee:
1)     Perché accelerare la chiusura dei contratti di concessione senza spiegare tempistiche e modalità di rilascio dei locali?
2)     Quali alternative di spazi verranno offerti dal Comune di Vicenza alle Associazioni concessionarie destinate a rilasciare i locali entro fine anno, visto le attività meritorie che svolgono per la collettività ?
3)     Qual è lo scopo di un nuovo bando?
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.