Quotidiano |

Associazioni alla ex Scuola Giusti, Rucco: nuovo bando per scopi elettorali?

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 8 Luglio 2016 alle 13:49 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Francesco Rucco, capogruppo Idea Vicenza, e pubblichiamo

Nei giorni scorsi l’Amministrazione Comunale di Vicenza ha inviato le lettere (visualizza) di disdetta delle concessioni degli spazi comunali assegnati nella ex Scuola Giusti alle associazioni concessionarie. E questo senza alcun preavviso. Si tratta di una comunicazione formale con cui il Comune recede -con alcuni mesi di anticipo- dalla concessione (scadenza naturale 2017), precisando che il contratto scadrà il 31.12.2016. Nel contempo annuncia l’intenzione di procedere con un nuovo bando per l’assegnazione dei medesimi locali. E noi non vogliamo credere che vi siano scopi elettorali vista la vicinanza alle elezioni 2018.

Le associazioni concessionarie di tali spazi operano del settore del Sociale con attività rilevanti a favore della nostra Comunità.

Solo alcuni esempi: Consorzio Terza Età, Anmic (associazione Nazionale Mutilati Invalidi Civili), Unitalsi, Vicenza Tutor ecc.

Non si capiscono allora le ragioni reali di tale scelta. C’è dell’altro?

Di certo è che le associazioni presenti nella Giusti svolgono un ruolo primario nell’ambito del sociale vicentino e rischiano di ritrovarsi a breve senza sede, con immaginabile disagio per operatori ed utenti.

Alcune domande sorgono spontanee:

1)      Perché accelerare la chiusura dei contratti di concessione senza spiegare tempistiche e modalità di rilascio dei locali?

2)      Quali alternative di spazi verranno offerti dal Comune di Vicenza alle Associazioni concessionarie destinate a rilasciare i locali entro fine anno, visto le attività meritorie che svolgono per la collettività?

3)      Qual è lo scopo di un nuovo bando?

Leggi tutti gli articoli su: Francesco Rucco, Scuola Giusti

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network