Opinioni | Quotidiano | Categorie: VicenzaPiù, Informazione, Dal settimanale

Assenze eccellenti, da VicenzaPiù e Ovest-Alto Vicentino n. 210 da oggi in distribuzione

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Venerdi 25 Marzo 2011 alle 00:48 | 0 commenti

ArticleImage

Da oggi in distribuzione il n. 210 di VicenzaPiù e Ovest-Alto Vicentino. Accanto la copertina, a seguire anticiamo l'editoriale del direttore.

Assenze eccellenti

Presa diretta, la trasmissione di Rai Tre di Riccardo Iacona, domenica ha denunciato che per l'evasione fiscale le inchieste Dirty leather e affini della Guardia di Finanza vicentina sono seconde solo alla madre di tutte le inchieste, la milanese Tangentopoli.

L'eco della trasmissione sui media è da cercare per fatti e nomi locali, oltre che su VicenzaPiù.com e qui all'interno, anche su Il Corriere del Veneto (il dorso de Il Corriere della Sera). Per la festa e le belle ragazze di Andrea Ghiotto soprattutto sul quotidiano leader locale. Privilegio al gossip o assenza? Nella nostra inchiesta sui Compro oro, sostanziata dal comandante provinciale sempre della Guardia di Finanza di Vicenza, Antonio Morelli, ne abbiamo visitati alcuni. Una signora e con chiaro accento vicentino ci ha telefonato in redazione per chiedere l'indirizzo di quello che risultava il più "onesto" con i venditori perché "sa, ho bisogno di vendere e vorrei realizzare il massimo!". La povertà avanza e colpisce la ricca Vicenza. Così ricca ancora, quella istituzionale o para istituzionale, da spendere (e chiedere a sponsor privati) cifre oggi significative per la produzione in proprio o da parte di editori terzi opuscoli e dvd autocelebrativi o commemorativi di alluvioni e bandiera. In tempi di opulenza sarebbero anche giustificabili spese e scopi, ma lo sono un po' meno quando il sindaco stesso denuncia la necessità (per colpe altrui ovviamente) di tagliare fondi alla cultura, di risparmiare sul riscaldamento e sull'illuminazione degli uffici comunali e di azzerare o limitare alcune voci importanti di bilancio a miseri 20.000 euro. Quegli opuscoli e quei dvd costano meno? E i costi diretti e i contributi privati non potrebbero essere destinati a esigenze primarie? Distrazione decisionale o assenza di totale attenzione ai problemi della gente? Ma in Italia abbiamo un esempio di assenza, faro per tutti: il premier non solo non va ai suoi processi, ma neanche in Senato a parlare di quel piccolo dettaglio che è la guerra in Libia.

Leggi tutti gli articoli su: VicenzaPiù n. 210

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network