Assenze eccellenti, da VicenzaPiù e Ovest-Alto Vicentino n. 210 da oggi in distribuzione
Venerdi 25 Marzo 2011 alle 00:48 | 0 commenti
Da oggi in distribuzione il n. 210 di VicenzaPiù e Ovest-Alto Vicentino. Accanto la copertina, a seguire anticiamo l'editoriale del direttore.
Assenze eccellenti
Presa diretta, la trasmissione di Rai Tre di Riccardo Iacona, domenica ha denunciato che per l'evasione fiscale le inchieste Dirty leather e affini della Guardia di Finanza vicentina sono seconde solo alla madre di tutte le inchieste, la milanese Tangentopoli.
L'eco della trasmissione sui media è da cercare per fatti e nomi locali, oltre che su VicenzaPiù.com e qui all'interno, anche su Il Corriere del Veneto (il dorso de Il Corriere della Sera). Per la festa e le belle ragazze di Andrea Ghiotto soprattutto sul quotidiano leader locale. Privilegio al gossip o assenza? Nella nostra inchiesta sui Compro oro, sostanziata dal comandante provinciale sempre della Guardia di Finanza di Vicenza, Antonio Morelli, ne abbiamo visitati alcuni. Una signora e con chiaro accento vicentino ci ha telefonato in redazione per chiedere l'indirizzo di quello che risultava il più "onesto" con i venditori perché "sa, ho bisogno di vendere e vorrei realizzare il massimo!". La povertà avanza e colpisce la ricca Vicenza. Così ricca ancora, quella istituzionale o para istituzionale, da spendere (e chiedere a sponsor privati) cifre oggi significative per la produzione in proprio o da parte di editori terzi opuscoli e dvd autocelebrativi o commemorativi di alluvioni e bandiera. In tempi di opulenza sarebbero anche giustificabili spese e scopi, ma lo sono un po' meno quando il sindaco stesso denuncia la necessità (per colpe altrui ovviamente) di tagliare fondi alla cultura, di risparmiare sul riscaldamento e sull'illuminazione degli uffici comunali e di azzerare o limitare alcune voci importanti di bilancio a miseri 20.000 euro. Quegli opuscoli e quei dvd costano meno? E i costi diretti e i contributi privati non potrebbero essere destinati a esigenze primarie? Distrazione decisionale o assenza di totale attenzione ai problemi della gente? Ma in Italia abbiamo un esempio di assenza, faro per tutti: il premier non solo non va ai suoi processi, ma neanche in Senato a parlare di quel piccolo dettaglio che è la guerra in Libia.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.