Assemblea Veneto Banca: 7 ore per approvare il bilancio e la svalutazione delle azioni
Sabato 18 Aprile 2015 alle 17:49 | 0 commenti
Gli azionisti di Veneto Banca, sotto la tensostruttura allestita a villa Loredan Gasparini di Venegazzù, hanno approvato il bilancio di esercizio 2014 e le altre determinazioni dopo un'assemblea durata quasi sette ore. Hanno votato a favore il 91,2 per cento dei soci rimasti in sala mentre solo in quaranta hanno votato contro la proposta di bilancio e la diminuzione del valore delle azioni, fissato da oggi dunque a 30,5 euro a fronte del prededente pari a 39,50 euro.
L'assemblea, presieduta da Francesco Favotto, ha vissuto, come quella dell'aspirante alleata BPVi, momenti di tensione quando soprattutto alcuni piccoli azionisti hanno manifestato negli interventi la loro "rabbia" perchè si sarebbero sentiti "traditi" dagli amministratori.
Oltre alle attese critiche rivolte ai membri del Cda, a cui, come a Vicenza, è stato chiesto di ridursi i compensi, sono stati pressanti gli inviti a gestire con maggiore trasparenza la banca e a ridare serenità al futuro dell'istituto di credito, alla cui direzione generale rimane saldamente Vincenzo Consoli, il cui contratto scadrà nell'aprile 2016.
Erano presenti al voto positivo finale poco più di duemila soci (1430 di persona, 618 per delega) sui quattromila arrivti ad inizio assise, di cui tremila di persona e mille per delega.
La nota ufficiale di Veneto Banca:
Si è svolta oggi a Villa Spineda, a Venegazzù di Volpago del Montello l’Assemblea dei Soci Veneto Banca presieduta dal Professor Francesco Favotto a cui hanno partecipato 7.412 Soci in proprio e per delega.
Nella parte Straordinaria l’Assemblea ha approvato la proposta di modifica di 14 articoli dello Statuto Sociale. Le modifiche approvate sono finalizzate all’adeguamento a normative di legge e regolamentari.
In merito ai punti all’ordine del giorno della parte Ordinaria, l’Assemblea ha deliberato:
• La nomina di quatto Consiglieri di Amministrazione per gli esercizi 2015, 2016 e 2017: Graziano Gianmichele Visentin, Stefano Campoccia, Pierluigi Bolla e Matteo Zoppas. Contestualmente è stato nominato sindaco supplente Adolfo Bordin.
• Il bilancio 2014, approvato dall’Assemblea con il 91,2% dei voti, evidenzia il raggiungimento di un CET1 ratio pro-forma pari al 10,27%, oltre ad un positivo andamento della gestione tradizionale della Banca, caratterizzata da una crescita del prodotto bancario lordo, da un incremento della raccolta diretta e indiretta (rispettivamente del 2,6% e del 7% rispetto a fine 2013) e dal continuo sostegno alle imprese dei territori dove opera l’Istituto, con oltre 2 miliardi di nuovi impieghi erogati nel 2014, nonché la crescita del 15,8%, superiore alla media nazionale, dei mutui immobiliari concessi.
Il risultato netto del Gruppo sconta una politica di accantonamenti di maggiore rigore e prudenza in aggiunta al totale recepimento delle provisions richieste dalla BCE nel Comprehensive Assessment condotto nel 2014.
• La determinazione del valore delle azioni a 30,50 euro. L’adeguamento del valore delle azioni sconta i risultati dell’esercizio trascorso che include gli effetti derivanti dal Comprehensive Assessment condotto dalla BCE e riflette il perdurare della crisi economica che ha duramente colpito le famiglie e le imprese dei territori nei quali la banca opera.
L’Assemblea, inoltre, ha approvato le politiche di remunerazione e incentivazione del Gruppo Veneto Banca per il 2015 e determinato i compensi del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo.
Il Professor Francesco Favotto, Presidente del Gruppo Veneto Banca ha dichiarato: “L’Assemblea appena conclusa è stato un appuntamento importante caratterizzato da un confronto sincero e aperto con i Soci. Da oggi si apre una nuova stagione che vedrà il nostro Istituto pronto per valorizzare le eventuali opportunità di crescita. Il Consiglio d’Amministrazione continuerà quindi a lavorare con responsabilità verso il solo obiettivo di creare valore per i nostri Soci, i Dipendenti e i Territori nei quali operiamoâ€.Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.