Assemblea nazionale adulti scout cattolici (M.a.s.c.i.) a Principina-Grosseto
Lunedi 8 Novembre 2010 alle 10:29 | 0 commenti
Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani, M.a.s.c.i. - "Se non ora quando!" - E' stato questo il filo conduttore della 25° Assemblea Nazionale del MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) svoltasi a Principina di Grosseto dal 22 al 24 di Ottobre e che ha raccolto circa 400 delegati provenienti da ogni regione d'Italia. Sono state giornate intense scandite dal susseguirsi di impegni statutari - tra cui l'approvazione dello statuto per la ratifica da parte della CEI - ma soprattutto guidate dal comune intento di dare al Movimento le linee guida per il prossimo triennio, compito non facile che ha coinvolto tutti i delegati nei vari "caminetti" di approfondimento e proposta.
Il MASCI che ne è emerso è un movimento dalle radici ben consolidate, forte della propria identità e consapevole del ruolo che gli adulti scout possono giocare nella società e nella chiesa.
Se la "missione" è quella dell'educazione degli adulti secondo il metodo scout, i percorsi per realizzarla si devono intersecare con le criticità e la controcultura dominante, quella del disimpegno, del consumismo, dell'ingiustizia, della paura del nuovo e del diverso.
Sappiamo che questa sarà una sfida impegnativa e non priva di ostacoli, ma la crisi dell'adultità ci interpella come uomini e donne della "Speranza", e "se non ora quando!".
L'impegno di questo nuovo triennio sarà quindi quello di fornire a tutte le Comunità e a tutti gli adulti scout, nonché a tutti coloro che guardano alla nostra esperienza e alla Chiesa italiana, delle tracce sulle quali camminare e sulle quali confrontarsi, aprendoci alle risorse esterne per diventare noi stessi "risorsa" disponibile, in primis nei confronti delle associazioni scout giovanili.
Sono state giornate segnate anche dalla gioia della festa, dalla spiritualità della veglia e concluse dalla celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Mariano Crociata, vescovo di Noto.
Infine sono stati riconfermati il Presidente Riccardo Della Rocca e il segretario Nazionale Alberto Albertini, nonché l'elezione in Consiglio Nazionale del veneziano Bepi Biscontin.
In Provincia di Vicenza, gli adulti scout del MASCI sono, a tuttoggi, presenti a Lonigo, Torri di Quartesolo, Vicenza, Dueville (2 Comunità ), Schio, Santorso, Sarcedo-Thiene e Bassano del Grappa, per un totale di circa 200 persone.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.