Quotidiano |

Assemblea nazionale adulti scout cattolici (M.a.s.c.i.) a Principina-Grosseto

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 8 Novembre 2010 alle 10:29 | 0 commenti

ArticleImage

Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani, M.a.s.c.i. - "Se non ora quando!" - E' stato questo il filo conduttore della 25° Assemblea Nazionale del MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) svoltasi a Principina di Grosseto dal 22 al 24 di Ottobre e che ha raccolto circa 400 delegati provenienti da ogni regione d'Italia. Sono state giornate intense scandite dal susseguirsi di impegni statutari - tra cui l'approvazione dello statuto per la ratifica da parte della CEI - ma soprattutto guidate dal comune intento di dare al Movimento le linee guida per il prossimo triennio, compito non facile che ha coinvolto tutti i delegati nei vari "caminetti" di approfondimento e proposta.

Il MASCI che ne è emerso è un movimento dalle radici ben consolidate, forte della propria identità e consapevole del ruolo che gli adulti scout possono giocare nella società e nella chiesa.
Se la "missione" è quella dell'educazione degli adulti secondo il metodo scout, i percorsi per realizzarla si devono intersecare con le criticità e la controcultura dominante, quella del disimpegno, del consumismo, dell'ingiustizia, della paura del nuovo e del diverso.
Sappiamo che questa sarà una sfida impegnativa e non priva di ostacoli, ma la crisi dell'adultità ci interpella come uomini e donne della "Speranza", e "se non ora quando!".
L'impegno di questo nuovo triennio sarà quindi quello di fornire a tutte le Comunità e a tutti gli adulti scout, nonché a tutti coloro che guardano alla nostra esperienza e alla Chiesa italiana, delle tracce sulle quali camminare e sulle quali confrontarsi, aprendoci alle risorse esterne per diventare noi stessi "risorsa" disponibile, in primis nei confronti delle associazioni scout giovanili.
Sono state giornate segnate anche dalla gioia della festa, dalla spiritualità della veglia e concluse dalla celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Mariano Crociata, vescovo di Noto.
Infine sono stati riconfermati il Presidente Riccardo Della Rocca e il segretario Nazionale Alberto Albertini, nonché l'elezione in Consiglio Nazionale del veneziano Bepi Biscontin.
In Provincia di Vicenza, gli adulti scout del MASCI sono, a tuttoggi, presenti a Lonigo, Torri di Quartesolo, Vicenza, Dueville (2 Comunità), Schio, Santorso, Sarcedo-Thiene e Bassano del Grappa, per un totale di circa 200 persone.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network