Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Assemblea "La loro Buona Scuola e la nostra": lotta e unità nelle lotte

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 20 Aprile 2015 alle 14:40 | 0 commenti

ArticleImage

Il Coordinamento No Austerity Vicenza resoconta il dibattito all'assemblea sulla scuola (foto)
L'assemblea organizzata venerdì 17 aprile scorso a Vicenza, dal titolo "La LORO BUONA SCUOLA e la NOSTRA"  ha avuto una positiva risposta con la   partecipazione e il coinvolgimento di giovani precari, di insegnanti di ruolo e di genitori.

I relatori Francesco Casale della Cgil-Il sindacato è un’altra cosa; Enrico Zogli di Usb Scuola; Giovanni Chiementin, rappresentante degli studenti “Consiglio d’Istituto A.Rossi Vicenza,  Rosa Sigillò Coordinatrice Nazionale Mida Precari, Mario Barbieri del Coordinamento nazionale Cub Scuola, sono riusciti ad analizzare con oggettività e dati alla mano  molti degli aspetti del disastro previsto, ai danni della scuola pubblica, nella "Buona Scuola di Renzi".
Importante è stata soprattutto la presenza di numerosi precari del Mida che, insieme agli altri partecipanti,  hanno contribuito ad un dibattito interessante, vivace e costruttivo, nonostante alcune differenze di analisi e proposte che sono emerse fra i presenti che  provenivano da realtà sindacali e associative diverse.
L'assemblea è stata promossa dal Coordinamento No Austerity di Vicenza e coordinata da Patrizia Cammarata, di Donne in lotta di No Austerity Vicenza.

Si è trattato di un significativo esempio di unità:  costruita dal basso da lavoratori della scuola di diverse sigle sindacali e associazioni ( "Cgil-Il sindacato  è un' altra cosa ", Usb Scuola, Mida Precari, Cespu, Cub Scuola, ) ha dato vita ad un fronte unico che , pur nelle differenze di percorsi e proposte emerse anche durante il dibattito, ha concordato sulla necessità di sostenere in modo unitario e convinto ogni iniziativa tesa a contrastare l'attacco in atto e a respingere la continua divisione che è fomentata ad arte fra lavoratori e precari e lavoratori della scuola con altri lavoratori.

La parola d'ordine è stata : lotta e unità nelle lotte. 

Si è trattato di un piccolo ma significativo passo di cui siamo orgogliosi e il cui buon risultato appartiene a tutti  coloro che ci hanno creduto  e ne hanno reso possibile la realizzazione.

Uniti si potrà vincere!


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network